Campus Musicale organizzato da ANBIMA Umbria dal 18 al 21 luglio a Gubbio

GUBBIO ANBIMA Umbria è la rappresentativa regionale di ANBIMA APS (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) e nella nostra regione rappresenta 57 bande musicali e gruppi majorettes con 2.200 soci. In Italia l’Associazione rappresenta 1.480 Associazioni Musicali con circa 60.000 soci.

“Fra le nostre attività più importanti – spiega Gianni Paolini Paoletti presidente regionale ANBIMA APS Umbria – c’è il Campus Musicale che anche quest’anno si terrà a Gubbio dal 18 al 21 luglio. Il Campus accoglie i giovani musicisti delle bande umbre offrendo loro l’opportunità di immergersi nello studio della musica e di perfezionare le proprie abilità in un ambiente stimolante e divertente. Questa nostra attività è nata nel 2014 e si è ripetuta ogni anno, interrotta solo dal covid; molti giovani musicisti che sono transitati in questa iniziativa si sono diplomati o si stanno laureando nei conservatori di musica, questo ha un valore aggiunto nelle bande musicali in cui suonano. L’edizione di quest’anno ha un direttore esterno, il maestro Alessandro Celardi, coadiuvato da un gruppo di formatori esperti dei vari strumenti musicali della nostra regione. L’obiettivo è di partire dal basso, con giovani musicisti che formeranno un gruppo stabile destinato a rappresentare la nostra Regione negli ambiti che si presenteranno, come Banda Giovanile Regionale ANBIMA Umbria.

Oltre a questa attività del campus – prosegue il presidente Gianni Paolini Paoletti – abbiamo in corso altre iniziative che coinvolgono tutte le nostre Associazioni: un corso triennale di Formazione per Direttori di Banda; una Rassegna bandistica itinerante denominata Una Banda al Museo, che toccherà quattro polo museali e siti archeologici dell’Umbria; uno Stage Interregionale di Majorettes di due giorni che si terrà nel mese di settembre a Amelia e si concluderà con una festa in piazza, con i gruppi Majorettes e Bande Musicali che sfileranno e si esibiranno per le vie di Amelia.

Nei mesi di ottobre e novembre organizzeremo una Masterclass e un convegno sulle Bande Musicali nel terzo settore. I giovani sono il nostro futuro anche nelle bande musicali – conclude Gianni Paolini Paoletti – per questo vanno guidati, interessati e coinvolti nelle scelte che si fanno, se vogliamo avere un futuro”.

Redazione Vivo Umbria: