ISOLA POLVESE – Si svolgerà dal 14 al 21 luglio all’isola Polvese, Il Campus estivo “L’ambiente vive di legalità” presso il Centro Cambiamenti Climatici e Biodiversità di Arpa Umbria e organizzato da Libera Umbria, Legambiente Umbria, Arpa Umbria, rivista micron e la Cooperativa Pescatori di San Feliciano.
L’ambiente umano e l’ambiente naturale si degradano insieme, e non potremo affrontare adeguatamente il degrado ambientale, se non prestiamo attenzione alle cause che hanno attinenza con il deterioramento umano e sociale. Di fatto le alterazione dell’ambiente e quello della società̀ colpiscono in modo speciale i più deboli del pianeta. L’obiettivo del Campus, rivolto ai maggiorenni, è quello di dare ai ragazzi le chiavi e gli strumenti necessari per comprendere meglio i temi della corruzione e dell’intrusione dell’economia criminale, piaghe che aggrediscono la convivenza democratica ed esigono un contrasto permanente che divenga custodia attiva, da parte delle persone, della casa comune, la Terra.
Oltre a incontri e lavori tematici sul tema dell’ecomafie e sulle inchieste giornalistiche tenute da esperti del settore, i partecipanti potranno seguire i corsi di formazione organizzati da Libera Umbria. Particolare attenzione sarà data anche all’aspetto scientifico. Acqua, legalità, arte e biodiversità: sono i campi d’azione in cui cimentarsi attraverso monitoraggi, raccolta dati, sviluppo di format di comunicazione. I partecipanti inoltre potranno collaborare, insieme a Legambiente Umbria, alla raccolta dei dati e la raccolta di bioplastiche durante la campagna Goletta dei Laghi che proprio in quei giorni farà tappa al Trasimeno. Tra le tante attività, presto il programma dettagliato del Campus, ci sarà spazio anche per trasformarsi in veri e propri pescatori grazie a delle attività che verranno sviluppate dalla Cooperativa Pescatori di San Feliciano. I partecipanti alle attività vivranno un esperienza unica soggiornando per tutta la durata del Campus sull’isola Polvese, un territorio ricco di storia e biodiversità che potrà essere scoperto in tutto il suo splendore grazie al personale di Arpa Umbria che da anni si occupa sull’isola di attività di educazione ambientale.
Posti disponibili 15, età dai 18 ai 28 anni