Campagna di crowdfunding per il cinema di qualità de “Il mondo in un cortile” di Tamara Petriachi

TERNI – Restiamo a guardare è la campagna di crowdfunding promossa da Il mondo in un cortile in vista della nuova edizione. La rassegna di cinema dal mondo, con la direzione artistica di Tamara Petriachi, infatti partirà il prossimo 9 giugno e toccherà diversi quartieri cittadini, con tutte proposte in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Promossa dall’Associazione Il Pettirosso dal 2011, la rassegna ogni anno fa incontrare il mondo che vive nel cinema con quello che circonda i cortili sotto casa, affermando un modello di socialità fondato sulla rivalutazione di spazi comuni attraverso la cultura, la partecipazione, l’integrazione e la promozione del pluralismo linguistico. Il mondo in un cortile propone gratuitamente opere cinematografiche di qualità, ma che non hanno incontrato una adeguata distribuzione in Italia e che offrono occasioni preziose di confronto e conoscenza attraverso l’arte cinematografica.

Dal 2019 grazie al contributo della Chiesa Valdese, gli schermi hanno iniziato a diventare un piccolo patrimonio delle comunità che ospitano la rassegna: nuovi “beni comuni” disponibili e pronti per rinnovare in nuove e future occasioni, la voglia di ritrovarsi e di realizzare accoglienti iniziative culturali all’aperto. Quello che negli anni si è creato è un costante sostegno da parte del pubblico e degli abitanti dei quartieri che ha concretizzato dal basso un’idea di città aperta, solidale ed accogliente.

Chi lo desidera, può anche candidarsi come volontario compilando questo form.

 

Sara Costanzi: Metà Italia, metà Svezia, vivo di cultura. Ho una laurea in teatro contemporaneo. Animalista e amante della natura, mi appassionano le storie, la storia, la musica, l’arte, il cinema e il teatro.