CITTA’ DELLA PIEVE – Domenica 15 ottobre,con partenza alle ore 7,30 dal centro storico di Città della Pieve, “Camminata del Perugino”, quaranta chilometri a piedi da Città della Pieve a Fontignano, sulle orme di Pietro Vannucci. Itinerario a tappe, attraverso antichi borghi, boschi, oliveti e vigne, uniti dal fil rouge del Divin pittore.
L’iniziativa è a cura delle associazioni L’Olivo e la Ginestra e il Gruppo Sportivo A.S.D. Filippide. L’itinerario prevede quattro soste attraverso i comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Perugia; la “Camminata del Perugino” percorrerà alcuni tratti del circuito “I sentieri del Perugino”, realizzato nel 2018.
L’itinerario prevede quattro soste, ciascuna con un punto di ristoro e con la possibilità di interrompere la camminata a seconda delle possibilità o del tempo a disposizione: la prima tappa sarà a Paciano dopo 13 chilometri, la seconda a Panicale dopo 19 chilometri, la terza al Santuario di Mongiovino (26 chilometri) e l’ultima a Fontignano, dove è prevista la visita alla tomba del Perugino.
Ad ogni sosta si potrà essere riportati al punto di partenza con un servizio navetta che va prenotato anticipatamente. A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco utile al cammino ed una t-shirt dedicata all’evento.
HANNO DETTO
L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa. Sono intervenuti il sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, i presidenti delle due associazioni Luis Montagnoli e Giovanni Farano e per conto della BCC Banca Centro Toscana Umbria, Emanuela Vetralla.
“La Camminata non poteva essere concepita in maniera migliore – è stato il pensiero espresso dal sindaco di Città della Pieve Risini -: essa si colloca a chiusura degli importanti eventi promossi per celebrare i 500 anni dalla morte del Perugino che così grande eco hanno avuto a livello nazionale e non solo”.
Farano ha fatto notare come il mondo dei cammini eserciti un fascino sempre maggiore e ha dichiarato di non escludere una continuità in futuro per la Camminata del Perugino. “L’obiettivo da inseguire – ha infine affermato Montagnoli – è cercare di sviluppare una proposta turistica adeguata intorno ai cammini del Perugino”.
************
L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Perugia, dall’Unione dei Comuni del Trasimeno e sostenuto dal Gal Trasimeno Orvietano.
Gli interessati possono iscriversi online fino al 13 ottobre consultando il seguente sito https://www.icron.it/newgo/#/evento/20232988.
Per eventuali comunicazioni e richieste di chiarimenti si possono contattare Louis Montagnoli (tel. 3471715155 – mail louismontagnoli@libero.it.) e Giovanni Farano (tel. 3470068742 o mail: giov.far@gmail.com).