Cerca
Close this search box.

Camminare per scoprire paesaggi inediti e suggestivi della Valnerina

SCHEGGINO – Organizzato da Umbria Vagabonda, si svolgerà domenica 27 ottobre, con partenza alle ore 9 da Terni e Arrone, l’escursione “Valnerina, sulle tracce dell’antica via Malpana”. Nel bel mezzo delle montagne “sacre” della bassa Valnerina, come il monte Aspra e il monte San Leonardo, andremo alla scoperta di un’antica via di transito, facente parte di una fitta rete viaria d’altura che collegava Spoleto (e quindi la via romana Flaminia) alla valle del Nera e da qui agli altopiani di Monteleone e di Leonessa e Rieti (quindi la via Salaria). Si parte da poco sopra il bellissimo borgo medievale di Monte San Vito, splendido balcone panoramico sulla bassa Valnerina. Natura incontaminata e ambienti caratterizzati da suggestive forre e foreste di faggi restituiscono sensazioni forti di selvaggio e solitudine, il tutto condito naturalmente dai caldi colori autunnali. L’uscita poi sulla vasta sommità erbosa del monte Motola (1.573 m) regalerà una superba vista a 360° sui maggiori gruppi montuosi del Centro-Italia. Il percorso ad anello permetterà di discendere su vasti e comodi prati d’altura sempre con ampie viste panoramiche, in compagnia di cavalli e mucche allo stato brado, mentre in alto volteggiano poiane e falchi: un Paradiso terrestre.
Durata: 6 ore (soste escluse)
Lunghezza: circa 14 km
Dislivello salita: circa 700 m
Dislivello discesa: circa 700 m
Difficoltà: E (escursionistico facile)
Percorso per lunghi tratti non coperto da rete di telefonia mobile
Punto di Ritrovo: 1) Terni, 2) Arrone da cui, tutti insieme, si partirà con mezzi propri per raggiungere il luogo di partenza dell’escursione.
Le indicazioni precise (luoghi ed orari) verranno comunicate via mail o altro mezzo ai partecipanti che si saranno prenotati.
Prezzo: 12 euro (Adulti), 8 euro minori accompagnati da genitore (non meno di 14 anni)
Guide :
Fabio Menichini ( N°UM146) e Franco Giancane (N°UM139)
Guide Ambientali Escursionistiche associate Aigae
NECESSARIA PRENOTAZIONE :
entro le ore 18 di sabato 26 ottobre tramite cell (Fabio 328 4132819 anche WhatsApp – Franco 347 2317566) o mail (f.menichini@libero.it o terni.doc@libero.it)
COSA PORTARE :
Zaino, Pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 l), Scarponi da trekking o scarpe con suola scolpita (obbligatori per la partecipazione), Pile/maglione/felpa, Giacca impermeabile, guanti e cappello
SI CONSIGLIA:
Crema solare, bastoncini da trekking, macchina fotografica, un cambio (da lasciare in auto)
NUMERO MIN. PARTECIPANTI: 6
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 20
N.B.: I PARTECIPANTI DEVONO AVERE UNA BUONA CONDIZIONE FISICA ED ABITUDINE AL CAMMINARE SU MEDIE DISTANZE.
In caso di condizioni meteorologiche avverse o per motivi di sicurezza l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio delle guide.

Articoli correlati

Commenti