ASSISI – Un problema scegliere la foto da mettere in copertina di questo articolo tanto sono piene di fascino quelle che ci sono arrivate in redazione da Cambio Festival. Detto questo, ciò che conta, è che il Gala di danza ha riscosso un bel successo per l’esordio della rassegna edizione 2024 nel centro storico di Assisi, all’abbazia di San Pietro.
Il Gala, realizzato in collaborazione con Rondine – Balletto di Assisi, è stato per gli amanti del balletto e non un prezioso appuntamento da ammirare e l’occasione di scoprire i brani più belli e noti del repertorio ottocentesco e novecentesco.
A esibirsi Nuria Salado Fustè e Orion Pico Plaja (Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti), Lorenzo Alberti e Nastazia Philippou (Semperoper Ballet Dresda), Marta Cerioli e Robert John David Robinson (Staatsballet di Hannover), Raffaele Salvioni (Teatro National de Bordeaux), Kateryna Floria e Artem Shoshyn (Balletto Modern Kiyv), Oleksii Potiomkin (principal guest dancer Ucraina/Italia).
Intanto questa sera – 18 luglio – è in programma uno degli appuntamenti più attesi di Cambio Festival 2024, il concerto di James Senese previsto alle 21.45 sempre all’Abbazia di San Pietro. Napoletano classe 1945, all’anagrafe Gaetano Senese, è tra i sassofonisti italiani più noti a livello mondiale e la sua musica spazia tra jazz, rock, soul e funky. Nel 1990 all’Apollo Theater di New York fu definito dagli statunitensi ‘Brother in soul’, appellativo riservato ai grandi artisti. L’appuntamento è realizzato con la collaborazione di Fineco Bank.
Dopo le due date nel centro storico di Assisi, agosto sarà infine il mese delle “collaborazioni fuori porta” di Cambio Festival 2024, tutte gratuite.
Si parte il 9 a Piandarca di Cannara con Enrico Pieranunzi in trio e le musiche di Gershwin.
Il 28 agosto a Spello, alle Torri di Properzio, è la volta di Lorenzo Bisogno 4tet feat. Cosimo Boni e Massimo Morganti.
Il 31 agosto a Villa del Boccaglione a Bettona, gran finale con il concerto di Stefano Zavattoni, Mauro Mela & Orchestra.
*******************
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili e prenotabili sul sito cambiofestival.it e sul circuito Ticket Italia. Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative di Cambio Festival è possibile anche seguire i social ufficiali della manifestazione, su Facebook, Instagram, e X/Twitter.