Cerca
Close this search box.

Calvi dell’Umbria: il primo novembre Premio Roberto Rossellini 2023

CALVI DELL’UMBRIA – Il 1° novembre alle ore 17.30 al Teatro del Monastero di Calvi dell’Umbria proiezione dei tre cortometraggi vincitori e premiazione degli sceneggiatori del Premio Roberto Rossellini 2023 – XV edizione. Ci sarà l’incontro con gli autori e i registi, e a seguire  un brindisi di saluto per un “arrivederci” al prossimo anno.

Dunque, dopo la cerimonia alla Festa del Cinema di Roma, la manifestazione si sposta a Calvi dell’Umbria, nel territorio di produzione delle opere.

La giuria  è composta dal presidente Renzo Rossellini e da Gabriella Boccardo, Silvia d’Amico, Marcantonio Lucidi, Rosario Tronnolone.

IL PREMIO

Giunto nel 2023 alla XV edizione il Premio Roberto Rossellini nasce a Cannes negli anni novanta per volere del direttore del Festival Gilles Jacob, in carica all’epoca. Questo per ricordare il grande regista che proprio pochi giorni prima della sua morte, nel 1977, era stato il presidente della giuria di Cannes. Roberto Rossellini, cineasta impegnato nell’utilizzazione del cinema come strumento di emancipazione culturale e allo stesso tempo profondo innovatore, dedicò gran parte della sua attività alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi espressivi emergenti. Con questo spirito, dopo diverse edizioni del Premio Roberto Rossellini, che si sono svolte in passato a Cannes e successivamente nell’area della costiera Amalfitana, Renzo Rossellini (figlio di Roberto, produttore, ed ex Presidente di Gaumont Italia) ha scelto, dal 2021 in occasione di Calvi Festival, di rendere Calvi dell’Umbria la location prescelta per le riprese dei cortometraggi.

Articoli correlati

Commenti