ASSISI – Si è tenuta ieri 29 aprile ad Assisi, in una sala della Conciliazione gremita di partaioli della Magnifica Parte de Sotto e della Nobilissima Parte de Sopra e di alunni delle scuole assisane, la cerimonia di consegna dei premi del concorso “Carlo Lampone” 2019, promosso dall’Ente Calendimaggio e riservato agli studenti assisiati.
Svelare i vincitori è spettato al presidente dell’Ente Calendimaggio Lanfranco Pecetta, alla presenza della giuria (Claudio Carli, Gino Bulla, Paolo Piselli) che ha selezionato gli elaborati e dei rappresentanti delle due Parti.
Il premio, nato per ricordare uno dei principali organizzatori della festa, cui Pecetta ha reso omaggio descrivendo agli astanti la devozione e la passione di Lampone nei confronti della storica manifestazione, era quest’anno incentrato sul tema “Il mio Calendimaggio” e volto a trasmettere il valore sociale e culturale del Calendimaggio nelle giovani generazioni.
Il concorso ha premiato gli studenti e le scuole che nei loro elaborati hanno meglio interpretato lo spirito del Calendimaggio con desideri, propositi e aspettative che disegnano oggi la festa di domani.
Per la scuola d’infanzia e primaria (“Sono della Parte de… Rappresenta la Festa con i tuoi occhi di piccolo partaiolo”) hanno vinto la Scuola Infanzia Rinascita, seguita dalla Scuola Infazia Maria Luisa Cimino sezioni A e D per l’infanzia, e classi IV A e B; 2° Convitto Nazionale, classe III A ex aequo per la primaria. Per la scuola secondaria di primo grado (“La storia del nostro Calendimaggio è ricca di aneddoti, storie e immagini da raccontare”) ha invece vinto Giulia Tosti del Convitto, III A 2°, seguita da Francesca Livanis del Convitto, I B.
Novità 2019
Quest’anno Calendimaggio Open si allungherà anche nei prossimi mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. L’8 e il 9 giugno con la settimana della musica antica, musica strumentale e cantata di epoca medievale, grazie alla collaborazione tra gli ensemble e i cori delle due Parti, Magnifica e Nobilissima. Il 29 e il 30 giugno e il 6 e il 7 luglio con il Festival della Commedia dell’arte (tre spettacoli in tre diverse piazze di Assisi). Dal 30 agosto al primo settembre e dal 13 al 15 settembre con “Non solo medioevo”, il cui programma è in fase di allestimento.