Cerca
Close this search box.

Cai Umbria, concluso il corso di formazione per accompagnatori di escursionismo

Camminare Guarisce Monti Sibillini (3)

FOLIGNO – Sono stati ventuno gli allievi che hanno partecipato alle attività del corso per accompagnatori di escursionismo (AE) finalizzato all’acquisizione di competenze e tecniche in ambiente innevato (EAI). L’iniziativa di formazione si è conclusa domenica 13 marzo, ed è stata organizzata dall’Organo tecnico territoriale operativo (OTTO) del Cai-Umbria e hanno partecipato 21 soci provenienti anche da Marche e Lazio.

Il programma del corso era mirato ad un corretto approccio in termini di sicurezza  per chi si appresta ad affrontare le montagne imbiancate. I temi centrali:  studio della formazione, struttura e stratificazione del manto nevoso; meteorologia; rischio valanghe e lettura dei relativi bollettini; attrezzature per la neve per la neve e loro utilizzo; gestione del soccorso. Le lezioni teoriche si sono svolte nella sede del Cai di Spoleto, mentre quelle teoriche nei territori di Bolognola, Sassotetto e Castelluccio di Norcia, nel Parco dei Monti Sibillini.

Gli organismi tecnico territoriali operativi regionali del Club alpino italiano sono deputati alla preparazione ed all’acquisizione della capacità di soccorso, in ogni situazione,  degli accompagnatori di escursionismo. Un’attività di formazione e aggiornamento continuo che è uno degli obiettivi prioritari del Club Alpino italiano, per garantire una sempre maggiore sicurezza nelle attività escursionistiche svolte in particolari condizioni dell’ambiente montano. 

 

 

Articoli correlati

Commenti