Buon Natele a tutti voi con Luciano Pavarotti, stasera il docufilm del Tg1

Luciano Pavarotti on stage at the Poplar Creek Music Theater in Hoffman Estates, Illinois, August 13, 1984. (Photo by Paul Natkin/Getty Images)

La nostra solita rubrica Da vedere in tv, è anche l’occasione per augurare a tutti i nostri lettori Buon Natale. Infatti si tratta di un vero e proprio “regalo” della memoria che ci viene proposto a fine serata di questo 25 dicembre scartati i doni, dopo il pranzo di sorrisi condito da qualche ricordo che ha meritato di essere tale; dopo la tombola, la gioia dei bimbi e la concessione dell’ultimo pezzo di torrone. Alle 22,40 speciale del Tg1: “Voglio vivere così…e felice canto! Pavarotti la vera storia”. Girato tra Italia e Usa, a cura di Leonardo Metalli, racconta Pavarotti maestro elementare; voce amatoriale della Corale Rossini; figlio che condivide la passione per il canto del papà panettiere Fernando figura fondamentale perché proprio in quel forno di Modena tutto ebbe inizio con Luciano che dava una mano mentre mamma Adele lavorava ai tabacchi. In questo speciale del Tg 1 avranno spazio testimonianze dei familiari, ci sarà materiale video restaurato con una tecnica narrativa passato/presente. L’oratorio, gli amici più cari della briscola, del pallone e del tennis; la passione per i cavalli. Il lato sconosciuto di Big Luciano, dai suoi viaggi alla cucina, dai ristoranti ai piatti preferiti. Le storie segrete con le due famiglie. Quattro figlie, due mogli Adua e Nicoletta; dieci segretarie, donne spesso protagoniste delle sue scelte.
Capitolo a parte, la sua seconda vita negli Stati Uniti, oltre trent’anni a New York, a cominciare dal debutto del 1972 al Metropolitan Opera House dove ancora oggi è considerato un mito. Oggi il tributo di questa sua seconda patria è il premio assegnato alla memoria dell’artista dall’associazione Italo Americana a Washington DC, la NIAF National Italian American Foundation che verrà esposto nella casa museo di Modena dove il tenore è vissuto fino ai suoi ultimi giorni. Già, Modena. La casa del tenore, un luogo di culto che questo documentario presenta in anteprima. E ovviamente tanta musica: le sue interpretazioni meno conosciute, quelle più famose; gli incontri con Domingo, Carreras, Zubin Metha. I suoi artisti preferiti da Bono Vox a Sting e Tony Renis. E ancora il Misere di Zucchero e Bocelli. La svolta pop di Pavarotti and Friends.
Voce narrante Stefano Accorsi, il documentario sarà tradotto per il canale in inglese della Rai e per il pubblico internazionale.Un bel regalo di Natale anche per loro.

Tanti sinceri auguri di Buona Natale a tutti i nostri lettori dalla redazione di vivoumbria.it

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.