Cerca
Close this search box.

Borgobello punta su presepe vivente e fumetti natalizi

PERUGIA – Un cartellone ricco di eventi quello che l’associazione Borgobello ha preparato per le feste in arrivo.

Due le iniziative principali: il Presepe Vivente e la mostra sui fumetti natalizi.
Per “Presepi nei borghi”, l’iniziativa che coinvolge tutti i borghi del centro storico, l’Associazione organizza anche per quest’anno il Presepe Vivente, che sarà però, questa volta, itinerante.
Come lo scorso anno, la regia è affidata ad Vanio Amici; per l’organizzazione pratica ed il coinvolgimento di figuranti, è assicurato il supporto della Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve.
Il Presepe itinerante si potrà “seguire” nei giorni 26 Dicembre 2022 e 1, 6, 8 Gennaio 2023, dalle 16 alle 19. Si partirà ogni 30 minuti da Via Fiorenzuola (lato Via Giulia) per raggiungere Via del Cortone e Via del Persico, terminando il percorso in P.zza Giordano Bruno, dove sarà allestita la capanna della natività. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione al numero 329 611 8813.

La seconda iniziativa in cantiere, in collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole, è la mostra “I fumetti del Natale, il Natale dei fumetti”, che raccoglie immagini sul Natale tratte da fumetti diversi e pubblicati in vari anni. La mostra verrà allestita in Via Colomba e in Via Traversa, sarà inaugurata l’8 Dicembre alle 11,30 e si potrà visitare fino all’8 Gennaio.

Numerose poi le iniziative che vedono coinvolti commercianti e residenti del Borgo, oltre a tutti i cittadini che vorranno partecipare: visite guidate (tre incentrate sui contenuti dei “Quaderni di Borgo Bello”, da poco presentati alla cittadinanza); iniziative per bambini, con l’albero da decorare in piazza Giordano Bruno e Babbo Natale che porterà i bambini stessi in carrozza lungo Corso Cavour; cene per farsi gli auguri…
Una iniziativa che vedrà coinvolte le attività commerciali del Borgo, insieme al Teatro di Sacco, è “A Natale regalatevi Borgobello”: l’8 Dicembre i negozi nel pomeriggio saranno aperti dalle 17 alle 22 e proporranno eventi e promozioni per “festeggiare” l’inizio del periodo di acquisti natalizi. Dalle 16 alle 20, per i genitori con bambini in età scolare, sarà possibile fare compere nel quartiere lasciando i bambini presso la Sala Cutu, in Piazza Giordano Bruno, dove il Teatro di Sacco organizzerà “Il Gruffalò”, divertente laboratorio creativo che verrà ripetuto in tutti i fine settimana del periodo (info e prenotazioni al numero 320 6236109). In serata, le attività di food & drink proporranno menu speciali a prezzi promozionali.
Infine, non mancheranno le iniziative di solidarietà che già la cittadinanza conosce: dall’8 al 20 Dicembre, sarà possibile portare i giocattoli nelle 5 vie dei Monasteri, dove i giochi potranno essere appesi a dei fili preparati per l’occasione; nello stesso periodo, presso il Pam di Via Marconi e la Bottega Sapori e Valori di Corso Cavour, sarà possibile lasciare una “spesa sospesa”. Sia i giocattoli che la spesa verranno consegnati dall’associazione in parte alla parrocchia e in parte alla Caritas, per poi essere fatti arrivare alle persone/famiglie bisognose.
Uno spettacolo di musica e teatro a cura di Teatro di Sacco concluderà le feste natalizie l’8 Gennaio.

Articoli correlati

Commenti