SAN VENANZO – Che bello quando in piazza vedi scendere un intero borgo. Sentire in maniera palpabile l’emozione per un giorno particolare da trascorrere con l’orgoglio di un sincero senso d’appartenenza per i luoghi della propria memoria, certamente, ma soprattutto che vivono intensamente l’oggi e immaginano il futuro. Quello di San Venanzo.
La tappa di “Borgo Band, quando la banda passò” a San Venanzo di ieri sera, 11 giugno, è stata emozionante anche per noi di vivoumbria.it per l’accoglienza che abbiamo ricevuto e il piacere di una reciproca gratitudine per ciò che, insieme, si è ideato, costruito e fatto.
A partire dal sindaco, Marsilio Marinelli, che ieri ha ricordato come Borgo band abbia di fatto dato inizio all’estate delle iniziative di cultura e spettacolo che ospiterà San Venanzo e dato appuntamento alla rassegna “InCanto d’Estate” che inizierà il 6 luglio e che vede, tra i tanti ospiti illustri, l’8 luglio i Dirotta su Cuba, e il 9 Concerto mistico per Franco Battiato “Torneremo ancora” con Simone Cristicchi e Amara. Preziosissima la collaborazione del presidente della Filarmonica di San Venanzo, Luca Marchetti, che ha coordinato da par suo tutte le operazioni necessarie per creare una festa davvero particolare per questo stupendo borgo, assieme alla efficientissima Pro Loco di San Venanzo, Elisa Pambianco.
Davvero coinvolgente e divertente, seppure per certi versi anche complessa nelle partiture e negli arrangiamenti, la scaletta dei brani proposti: Gianni Morandi in concerto, Ci ritorni in mente, Arborata, 883, Heal the world, Medley Bud Spencer e Terence Hill, Easy pop suite, Abba gold.
Presente il direttore artistico di Borgo Band, il maestro Paolo Ciacci del conservatorio “Morlacchi” di Perugia che ha portato il suo saluto a tutti i componenti della banda di San Venanzo e ringraziato per la perfetta organizzazione, ecco i protagonisti di “Banda San Venanzo in concert” magistralmente diretti dal maestro Fabio Spaccino.
Chiara Marchetti, Elisa Ricci, Alice Sciri, Valentina Antonelli al flauto traverso; Mattia Galletti, Raffaele Rossetti, Stefano Carsili,, Laura Spaccino al clarinetto; Ludovica Spaccino, Barbara Bianchi, Leda Romualdi, Elena Rellini, Giacomo Finocchi al sax contralto; Matteo Sargentini e e Roberto Montecchi all’eufonium; Lorenzo Busti Lorenzo, Pietro Rellini, Marsilio Saraca Volpini, Errico Ricci al sax tenore; Emma Balestro, David Biagini , Francesco Cozzari e Elvio Rellini alla tromba; Gabriele Renzini tromba e flicorno; Gianni Gernini trombone; Giampaolo Zaffere al basso tuba, Marco Merlini sax baritoni, Gianluca Renzini grancassa e batteria, Mattia Carloni alla batteria e Gianluca Pietrelli al basso elettrico.