Cerca
Close this search box.

Borgo Band sabato 27 maggio fa tappa a Pretola: concerto della storica Filarmonica

PRETOLA – Torna a farsi sentire “Borgo Band, quando la banda passò” la rassegna dedicata alle bande musicali ideata, progettata e realizzata della nostra testata. Vivoumbria.it propone domani, 27 maggio, una tappa del suo viaggio davvero interessante e di pregio: il concert a Pretola con la sua Filarmonica dalle ore 19 nella piazza di fronte alla Torre del borgo.

LA STORIA

Il suo debutto ufficiale è datato 22 ottobre 1978. Eloisa Bazzucchi è il quarto presidente in ordine di tempo, i suoi predecessori Enzo Massi, Giorgio Moschetti e Danilo del Pinto. Direttore artistico è il maestro Eleonora Bastianelli che ha sostituito il maestro storico, Angelo Breccolenti.La banda, nel corso degli anni, ha organizzando eventi quali il Concerto alla Primavera, giunto alla sua 30° edizione, suonando anche all’estero, come avvenuto l’8 aprile 2001 quando si è esibita a Praga in occasione della Rassegna delle bande musicali europee, su invito della Radio della Repubblica Ceca.Invitata dall’Associazione “Umbri nel mondo”, la Filarmonica ha tenuto due concerti, il 19 e 20 giungo 2004, ad Ausburg, in Germania. Nel settembre 2010 esibizione in Francia, per conto del Comune di Perugia, in occasione delle celebrazioni del 40° anniversario del gemellaggio tra Perugia ed Aix en Provence.

La Filarmonica di Pretola è divenuta un punto di riferimento tale da far confluire nel suo organico anche validi elementi dai paesi limitrofi e musicisti di talento che hanno contribuito, e contribuiscono tuttora, ad elevare il livello musicale della banda che ormai rappresenta non solo Pretola ma l’intero territorio. Naturalmente, la Filarmonica  è aperta a tutti e a questo scopo è in essere un protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo Perugia 13 che promuove, tramite la Banda, l’apprendimento della musica e lo studio di strumenti bandistici.

Il repertorio della Filarmonica di Pretola spazia dai brani originali per banda al genere classico, al ritmico-leggero.

**************

La Rassegna musicale è organizzata da Vivo Umbria e realizzata con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n. 34/2019) – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022.

Articoli correlati

Commenti