PERUGIA – Ci siamo. Il lungo viaggio di vivoumbria.it attraverso i borghi umbri al ritmo impresso dalle bande musicali sta per terminare. “Borgo Band, quando la banda passò” si prepara al gran finale a Perugia di sabato primo luglio alle ore 21 al Chiostro di San Fiorenzo in via della Viola, con la collaborazione di Cinegatti-Cinema Méliès. L’ingresso è gratuito.
Protagonista del concerto una “Super Banda” composta da una rappresentanza di musicisti delle bande dei borghi e degli allievi della musica da banda del “Conservatorio Morlacchi” diretti dal direttore artistico di Borgo Band, il maestro Paolo Ciacci.
Per l’occasione Borgo Band e Vivo Umbria offriranno l’esecuzione di una esclusiva della musica per banda: si tratta de “La Dinamica” di Rocco Cristiano, all’epoca direttore del Corpo di Musica Comunale di Terni, che è una classica marcia sinfonica, genere originario della composizione bandistica italiana, sia popolare che concertistica. L’autore, che operò molto in Umbria e nel ternano, la scrisse negli anni ’40 del secolo scorso, a esaltare le caratteristiche della gente della conca, cioè l’operosità e l’industriosità, che ne hanno connotato la storia. Da qui l’originale titolo, che ne riassume il concetto.
LA “SUPER BANDA”
Ecco i musicisti che daranno vita al concerto.
Eleonora Taccucci, Francesco Camporotondo e Riccardo Nanni corno; Bernardo Mencacci, Marco Moretti, Carmine Del Canto, Gabriele Spaccini, Giammarco Santoni, Giovanni Tanzarella, Luis Insulza, Angelo Benedetti, Thomas Di Erasmo, Andrea Bartoccioli clarinetto; Adriano Pimpolari, Alessia Donatelli e Emanuele Ragni eufonio; Alice Morosi, Asia Martoccia, Elisabetta Rea e Eleonora Bastianelli flauto; Ambra Innocenti flauto\ottavino; G. Luigi Barzellotti, Li Chao, Riccardo Mostarda e Sebastian Garofalo percussioni; Fabio Lombrici, Leonardo Marini, Maurizio Chiappara, Andrea Cruciani, Lorenzo Ronti, Marco Merlini, Simone Cojocaru e Cristian Torzuoli e Catia Bertolini sax; Fausto Vargas, Ilaria Taccucci, Pietro Cecere, Simone Vagnarelli tromba; Bruno Mancuso e Sofia Pieretti tromba e flicorno; Alberto Pagnottini, Lorenzo Rosati, Roberto Bianchi e Sara Bellanca trombone; Roberto Chioccoloni tuba.
Foto di copertina: il maestro Paolo Ciacci dirige durante un momento delle prove all’Auditorium del Conservatorio Morlacchi di Perugia.
**************
La Rassegna musicale è organizzata da Vivo Umbria e realizzata con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n. 34/2019) – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022.