TORGIANO – Anche la nostra quinta tappa di “Borgo Band, quando la banda passò” a Torgiano di sabato 6 maggio è stato un momento di piacevole festa per lo straordinario borgo umbro. Presente anche il sindaco Eridiano Liberti, giusta la considerazione nell’intervento dell’assessore alla Cultura Elena Falaschi la quale, prendendo spunto dall’immagine di Amore e Psiche che proprio vivoumbria.it ha voluto coreograficamente proiettare sulle mura della piazza, ha sottolineato il valore culturale sociale, aggregativo che l’associazione musicale Ciro Scarponi Torgiano svolge per la cittadina.
Quella di Torgiano è stata davvero un’esibizione che ha mostrato la preparazione di questo Gruppo bandistico. A sottolinearlo le parole del direttore artistico della rassegna, il maestro Paolo Ciacci, titolare della cattedra di insegnamento bandistico al Conservatorio Morlacchi di Perugia.
E in effetti l’esibizione è stata magistralmente diretta da Eleonora Bastianelli e Roberto Chioccoloni e interpretata dai trentuno elementi.
I MUSICISTI
Ecco chi sono i trentuno componenti dell’associazione musicale Ciro Scarponi Torgiano: Paola Codini (ottavino); Elisa Bazzucchi e Camelia Cecchetti (flauto); Roberto Castellani, Marco Moretti, Spaccini Gabriele, Elena Cambiotti, Sabrina Ciofetti, Nikolò Hasa, Franco Staccioli, Emanuela Sinigaglia, Giacomo Margaritelli (clarinetto); Alessandro Fiorucci, Mirco Marri, Franco Palazzoli (A. sax); Carlo Calderozzi, Filippo Rossi, Adriano Zolfaccio (T. sax); Maurizio Chiaraluce (corni); Riccardo Fioroni, Maurizio Giorgetti, Alberto Pagnottini, Fabrizio Calistroni (tromba); Diego Lipparoni (trombone), Giorgio Faina (Euphonium); Antonio Emanueli e Francesco Grelli (tuba); Renzo Bottoni, Luca Schippa e Li Chao (percussioni), Fabio Bestiaccia (batteria).
LA STORIA
L’associazione musicale Ciro Scarponi Torgianoè stata costituita nel 2013 a Torgiano per iniziativa dell’amministrazione comunale e ha sede in Corso Vittorio Emanuele II n. 25. E’ apartitica, aconfessionale, si fonda sull’operato gratuito e volontario dei soci, non ha scopo di lucro e si propone come primo obiettivo la ricostituzione della banda cittadina ed il suo buon funzionamento nonché: di organizzare e gestire l’attività della banda, le attività didattiche e di prova e quelle concertistiche; di favorire la partecipazione e l’integrazione dei giovani alla vita sociale; di promuovere la diffusione della cultura musicale; di partecipare, con la Banda e/o altre formazioni, a manifestazioni di interesse collettivo come feste paesane, cerimonie e ricorrenze civili o religiose ed eventi di ogni genere; di organizzare e partecipare a concerti, saggi, seminari, conferenze, concorsi, scambi culturali e altre manifestazioni musicali a carattere locale e non.
IL CALENDARIO
Gli altri concerti di Borgo Band, tutti preceduti da installazioni di luci e video mapping, si terranno sabato 27 maggio a Pretola; sabato 3 giugno a Compignano; sabato 10 giugno a San Venanzo; sabato 17 giugno a Pila. Concerto finale a Terni l’1 luglio dedicato a Cesi in relazione all’ingente investimento che la Regione Umbria ha deciso di destinare per la rinascita di borgo.