Borghi e paesaggio del Trasimeno nel giallo “Accadde al tramonto” di Marco Pareti

PERUGIA – Immersione nei paesaggi umbri che fanno da sfondo al libro “Accadde al tramonto“ di Marco Pareti edito da CoreBook Multimedia ed Editoria.  La presentazione è avvenuta alla Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni di Perugia in streaming.

Il romanzo giallo, o per meglio dire il docu-crime, vuol essere un libro per tutti, agile, facile e scorrevole, senza tralasciare i colpi di scena che si alternano a pillole culturali e artistiche sui luoghi in cui la storia è ambientata.

Carlo, accompagnato dalla sua cagnolina Bimba, si ritrova improvvisamente catapultato in una vicenda dai toni avvincenti e serrati a causa dell’evolversi di eventi delittuosi legati al mondo dell’arte e a quello dei giovani.

Nel racconto, la valorizzazione della bellezza artistica, dei paesaggi e della cultura dei borghi del lago Trasimeno, è in netta contrapposizione con la disonesta brutalità di alcuni trafficanti d’arte senza scrupoli.

Il docu-crime, nel suo dipanarsi, cita alcuni capolavori d’arte pittorica locali, luoghi storici e paesaggistici, con apposite note a corredo e con possibilità di approfondimento grazie ai supporti multimediali richiamabili tramite QR Code.

Le illustrazioni di Carla Medici impreziosiscono l’opera e l’utilizzo di un font ad alta leggibilità facilita nella lettura i dislessici (D.S.A.) e chiunque abbia difficoltà visive.

La presentazione è stata a cura di Gabriele De Veris, bibliotecario, sono intervenuti, oltre all’autore, Francesca Caproni, direttrice del GAL Trasimeno-Orvietano, Sonia Bagnetti, direttrice tecnica di CoreBook, Carla Medici, illustratrice e Alessandro Mastrini, operatore video.

Redazione Vivo Umbria: