Bordate di Tommaso Bori alla Giunta Tesei sulla chiusura delle scuole: “Incapacità, arroganza e autocompiacimento”

PERUGIA – Tommaso Bori, in un post su Facebook, ne le manda a dire alla Giunta Tesei e apparato sanitario regionale al completo.
È tarda sera e, insieme a decine di migliaia di alunni e studenti con le loro famiglie, stiamo aspettando di sapere se e quando verranno chiuse le scuole e, in caso, di quale ordine e grado. Nell’attesa una riflessione sulla pessima gestione, o meglio la non gestione, dell’emergenza da parte della Giunta Tesei.
Fino a poche settimane fa – scrive il consigliere regionale capogruppo del Pd – molte Regioni avevano situazioni ben più critiche dell’Umbria e livelli di contagi molto più alti che nei nostri territori. Come la Toscana che era ai limiti della zona rossa. Eppure, mettendo in campo numerose azioni per contenere i contagi e iniziative per far ripartire la scuola in sicurezza, ora è tornata addirittura in zona gialla. Dai trasporti agli screening fino all’assunzione degli steward per il controllo dei flussi nei bus.
Mi va di ricordare che nemmeno la Lombardia ha chiuso le scuole primarie quando si trovava in zona rossa.
Qui si distingue chi ha capacità di governo e chi è buono solo per l’ordinaria amministrazione: da noi solo chiacchiere, incapacità, arroganza e autocompiacimento. Ora, addirittura, si cerca di scaricare le responsabilità sui Sindaci, invece di agire. Dove sono i tanti, troppi, super-consulenti? Bertolaso in primis, chi l’ha visto?
Zero fatti, tanti danni. E a pagarne le conseguenze siamo tutti noi.
Redazione Vivo Umbria: