ORVIETO – Tempo di bilanci anche per il Duomo di Orvieto. L’anno appena trascorso segna il record assoluto di accessi nella Cattedrale e nei Musei dell’Opera del Duomo, superando in modo consistente anche i dati registrati negli anni precedenti la pandemia.
Oltre 355 mila ingressi nell’anno appena concluso, 50mila in più rispetto al 2022, con un aumento superiore al 16%.
“I dati del 2023 – si legge nella nota stampa a commento dell’Opera del Duomo – raffrontati con gli anni ancora precedenti, escludendo il 2020 e il 2021 condizionati dall’effetto della pandemia, sono di gran lunga i migliori raccolti dal sistema di gestione degli ingressi. Nel 2019 il conteggio degli accessi aveva sfiorato i 340 mila visitatori, ma nell’ultimo anno l’interesse turistico e religioso del Duomo di Orvieto e dei Musei dell’Opera del Duomo è ulteriormente cresciuto”.
“I dati del 2023 – afferma in particolare il presidente dell’Opera del Duomo di Orvieto Andrea Taddei – oltre ad essere i migliori in termini assoluti per accessi di visitatori, confermano la centralità del Duomo nella proposta turistica e religiosa del territorio e le potenzialità di ulteriore crescita. Il nuovo Consiglio di amministrazione lavorerà per proseguire nella promozione e valorizzazione del Duomo, confidando in ulteriori anni di crescita”.