All’app Bonus cultura, 500 euro destinati ai neo diciottenni, si sono registrati nelle precedenti quattro edizioni 1,6 milioni di ragazzi che hanno speso oltre 730 milioni di euro. Di questa cifra l’83% è stato utilizzato per l’acquisto di libri, il 14% per concerti e musica mentre il restante 3% per le altre varie spese culturali previste. La prossima settimana tocca ai nati nel 2020: potranno registrarsi sul sito www.18app.italia.it a partire dalle ore 12 di giovedì primo aprile.
Per registrarsi sarà necessario essere in possesso dello Spid e si potrà farlo fino al 31 agosto 2021. Sarà possibile spendere il bonus entro il 28 febbraio 2022.
Il ministro alla Cultura Dario Franceschini ha sottolineato che si tratta di “un’iniziativa guardata come modello da tanti Paesi in Europa e che soli pochi giorni fa ha suscitato anche la reazione positiva di una star internazionale della scrittura come Stephen King, che ha twittato: A culture bonus! Now there, ladies and gentleman, boys and girl, is a civilized idea!”.