PERUGIA – La Galleria Nazionale dell’Umbria propone un ciclo di conferenze dedicate alle bolle di sapone, nella matematica, nell’arte e nel cinema a cura di Michele Emmer, Carla Scagliosi e Moreno Barboni alla Sala didattica. Si tratta di incontri di approfondimento dedicati alla mostra “Bolle di Sapone. Forme dell’utopia tra vanitas arte e scienza” in programma fino al 9 giugno.
La molteplicità degli interessi suscitati dalle bolle e dalle lamine saponate nel corso della storia ha consentito di concepire una mostra articolata, in cui gli aspetti più prettamente legati alla ricerca scientifica si sono fusi e mescolati con le sperimentazioni avvenute in campo artistico ed espressivo.
Programma incontri
30 Aprile ore 17
Bolle tra arte, matematica e gioco
Un viaggio leggero e divertente seguendo una bolla che vola via. Con immagini, parole, suoni, per raccontare e raccontarsi. Come è nata l’idea della mostra.
Incontro con il curatore della mostra Michele Emmer.
8 Maggio ore 17
Pictura Bulla Est
Le bolle di sapone nell’arte olandese del Secolo d’Oro
L’iconografia delle bolle di sapone nasce in ambito nordico e si diffonde soprattutto nella pittura fiamminga e olandese del Seicento. Attraverso un excursus volto a inquadrare il contesto storico e culturale del cosiddetto Secolo d’Oro della pittura olandese, si analizzeranno la nascita del tema del fanciullo che soffia bolle di sapone, i suoi rimandi simbolici e i vari generi pittorici nei quali il tema della vanitas è stato trattato dai grandi artisti dell’epoca.
Incontro con Carla Scagliosi, storica dell’arte della Galleria Nazionale dell’Umbria.
22 Maggio ore 17
Soap Operas
Le forme delle bolle di sapone tra cinema, tv, videoclip, videoarte e installazioni contemporanee
Dalla vanitas all’albero della vita eterna, più di un secolo di bolle di sapone nel cinema e nelle altre arti: da Alberto Sordi imbonitore, al regista costruttore di teoremi Aronofsky, dall’Olandesina Volante ad Ornella Vanoni nei caroselli e negli spot pubblicitari, dai trucchi di Méliès e di Velle per viaggiarci a quelli dell’artista Rivane Neuenschwander per farle durare e di Peter Gabriel per abitarle, dalle ‘bubble machines’ autocreative di Medalla all’installazione “Black Hole Horizon” di Kubli dove il suono diviene bolla di sapone. Incontro con il professor Moreno Barboni.
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, si ricorda di passare in biglietteria e ritirare il tagliando gratuito per poter accedere alla conferenza
Info: 07558668436, gallerianazionale