PERUGIA – Domani, lunedì 30 gennaio a Perugia alle ore 16.30 nella Sala dei Notari, tavola rotonda aperta al pubblico sul tema “Biotecnologie e invecchiamento”.
L’iniziativa si tiene a conclusione della nona edizione della Winter School on Biotechnology, organizzata dal Dottorato di Ricerca in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia; vi partecipano dottorandi e giovani ricercatori da università, centri di ricerca e industrie e vede quali relatori scienziati italiani e stranieri.
“Quest’anno discuteremo della relazione tra invecchiamento e biotecnologie e delle implicazioni etiche e sociali dell’uso delle biotecnologie – evidenziano gli organizzatori -, per estendere la durata della vita umana e per alleviare la sofferenza e migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano. In un arco di tempo complessivo di circa due ore, insieme ai nostri ospiti, considereremo i potenziali impatti delle innovazioni biotecnologiche, connesse a limitare o fermare il processo di invecchiamento, sugli individui e sulla società nel suo insieme”.
Interverranno alla tavola rotonda, per l’Ateneo di Perugia, Patrizia Mecocci Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Luca Gammaitoni Dipartimento di Fisica e Geologia, Alessandra Pioggia Dipartimento di Scienze Politiche e mons. Tomasz Trafny, del Pontificio Consiglio della Cultura, Città del Vaticano.
Modera l’incontro Stefano Bruscoli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia di UniPg.
Il comitato scientifico della Winter School è composto da Stefano Bruscoli, Gianluigi Cardinali, Fausto Elisei, Carla Emiliani; formano il comitato organizzativo Martina Alunni Cardinali, Stefano Bruscoli, Gianluigi Cardinali, Benedetta Carlotti, Laura Corte, Daniele Fioretto, Sabata Martino, Assunta Morresi, Francesco Paolocci, Efisio Puxeddu, Fabio Rondelli.
L’incontro si tiene con il patrocinio del Comune di Perugia.