Bicibicitalia racconta l'Umbria in un tour che fa tappa a Piediluco, Trevi e Fonti del Clitunno

PERUGIA – Un viaggio coinvolgente tra le bellezze del paesaggio italiano in bici, un tour delle regioni in compagnia di due conduttori che non sono lo stereotipo dei volti televisivi ma i ragazzi della porta accanto, una coppia anche fuori dal set, l’abruzzese Federico Perrotta, attore teatrale, comico con all’attivo moltissimi spettacoli e la bellissima Valentina Olla, show girl televisiva ed ora attrice teatrale e cantante: ecco che sulla scia delle emozioni approda su Prime Video Bicibicitalia.
Proprio in un momento difficile a causa della recente emergenza Coronavirus che ha colpito il mondo, l’idea di muoversi in bicicletta tra i posti più belli d’Italia dà una visione di turismo sostenibile sia dal punto di vista economico che territoriale.
Il progetto nasce dalla intuizione di Stefano Gabriele, regista televisivo e cinematografico romano,  titolare di Framexs Multimedia, azienda che da anni è attiva nella produzione di contenuti cinematografici, televisivi e video in senso generale: “l’idea di fondo – come spiega il regista – è quella di raccontare il nostro meraviglioso Paese, soprattutto nelle sue aree meno sfruttate e conosciute, attraverso un mezzo di trasporto ecologico, salutare e fruibile per tutti: la bicicletta. Non una bicicletta sportiva o estrema ma una bici adatta a tutti, alle famiglie, ai ragazzi e agli anziani”.
Federico e Valentina danno vita ad alcune gag e poi, pedalando raggiungono i luoghi che vogliono mostrare. Spesso si soffermano a parlare con persone comuni, anche con le istituzioni ma ancora più spesso incontrano degli ospiti illustri in ogni campo; ed ecco che in Umbria, questo viaggio nell’Italia dei tesori nascosti offre scenari da sogno.
Proprio nel cuore dello stivale, nel “polmone verde” della penisola i due artisti si affacciano sulle sponde del Lago di Piediluco (Terni) noto non solo per i suoi specchi d’acqua naturali ma anche per le gare di canottaggio; puntando gli occhi verso l’alto invece, ammirano la Rocca di Albornoz, una fortezza che rappresenta un anello di congiunzione con un passato ricco di storia ed avvenimenti. Ad affascinare i due simpatici turisti in sella alla loro bici è stata anche la Chiesa di San Francesco che testimonia il passaggio del Santo in questo territorio, ma non meno interessante è stata la chiacchierata con il noto attore e cantante, ora scomparso, Ray Lovelock che ha raccontato particolari anche molto personali sulla sua carriera. Profumi e suoni della natura invece sono stati offerti dall’impeto delle acque della Cascata delle Marmore.

Il giro turistico nella regione umbra ha portato la coppia ad affrontare un viaggio quasi spirituale tra le splendide strade del comune di Trevi (Perugia) conosciuta anche come Città dell’Olio, un territorio da sempre molto legato all’olivicoltura che presenta un museo a tema illustrato dal sindaco Bernardino Sperandio, e noto come Museo della Civiltà dell’olio: qui viene raccontata la storia di questa tradizione locale diventata una vera e propria forma di cultura condivisa che ha come protagonista l’olio extravergine. Tra le tappe ci sono anche la Chiesa di Sant’Emiliano, il punto più alto del comune, il Santuario della Madonna delle Lacrime che secondo la tradizione deve il suo nome alla lacrimazione di un dipinto raffigurante la Madonna, e Villa Fabri circondata da paesaggi vasti e splendidi, una gioia per gli occhi.
Le acque limpidissime delle Fonti del Clitunno, alimentate da sorgenti sotterranee e le rive circondate da una fitta vegetazione di salici piangenti e pioppi hanno regalato a Federico e Valentina un’atmosfera suggestiva e romantica: fu questa dimensione ad ispirare in passato anche l’opera di Giosuè Carducci.
La produzione del programma è targata Format srl e il produttore  è Mauro Venditti che ha creduto nel progetto investendo in esso uno sforzo non indifferente: la troupe di 16 persone infatti si è mossa in tutta Italia nell’arco di due stagioni per un totale di 40 puntate (due per ogni regione di lavoro). Autori del programma Berardino Iacovone e Piergiorgio Lalli.
La troupe vede la presenza di figure professionali di alto livello come Gianluca Gallucci (D.O.P.  e steadicam operator), Iulian Calugaru (D.I.T. e drone pilot), Davide Zucchetti ( montatore), Lorenzo Gabriele (colorist) ed Eugenio Vatta autore di alcune musiche ma soprattutto responsabile del mixage audio.
Un altro valore aggiunto al programma rappresenta la sigla finale Bicibicitalia composta ed eseguita dai Tetes de Bois.
E’Zenit Distribution a chiudere l’accordo con Prime Video per la diffusione del format.
Il tour ‘virtuale’ tra le bellezze italiane di Bicibicitalia è già disponibile su Prime Video.

Redazione Vivo Umbria: