BEVAGNA – Il giorno dell’Epifania ha regalato ad un numerosissimo pubblico il tradizionale concerto di Capodanno della Banda Musicale Città di Bevagna, diretta dal Maestro Filippo Salemmi.
Il bellissimo Teatro Torti, opera del 1886 dell’Architetto Antonio Martini, presentava un colpo d’occhio meraviglioso, gremito come era in ogni ordine di posti fino alla cosiddetta “piccionaia”. La Banda, composta da circa 40 musicisti, ha eseguito brani di vario genere, dall’Ernani di Giuseppe Verdi a famosissime colonne sonore come Pirates of Caribbean, per concludersi con uno spumeggiante brindisi musicale, cioè il brano Champagner Galop del Maestro danese Hans Christian Lumby. I brani scelti dal Maestro Salemmi sono stati molto apprezzati dal pubblico, tanto che si è reso “necessario” eseguire più di un bis.
La sindaca di Bevagna, Annarita Falsacappa, presente in sala, al termine dell’esibizione ha elogiato l’attività storica della Banda, vanto e lustro della Città di Bevagna ed il presidente Mauro Palini ha annunciato grandi iniziative per il 2023 , anno che segna il 170mo anniversario dalla fondazione di una delle più antiche e longeve formazioni musicali dell’Umbria, con eventi ed iniziative che coinvolgeranno anche i giovani delle scuole del territorio che rappresentano quel segno di continuità fra la grande tradizione ed il futuro della musica e dell’attività bandistica.