Cerca
Close this search box.

Bettona: le vie del borgo si trasformano in un presepe vivente

BETTONA – Un Presepe vivente unico nel suo genere, dove alla ricostruzione di scene di vita e mestieri si unisce il gesto teatrale in cui gli oltre 150 figuranti interpretano una vera e propria catechesi. Il borgo di Bettona si prepara a far immergere i visitatori nell’intima atmosfera natalizia. Ecco le date e gli orari delle rappresentazioni con accesso solo su prenotazione:

26 dicembre dalle 17:30 alle 19:40

1, 2 e 6 gennaio 2022 dalle 17:30 alle 19:40

Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida attraverso il borgo, assistendo alle scene recitate. L’intero percorso ha una durata di circa 40 minuti.

Ad illustrare la 13^ edizione il vicepresidente e segretario della Proloco di Bettona Mattia Mattioli e Giulia Canalicchio e il vice Sindaco e assessore al Turismo e Eventi del Comune di Bettona. Conosciuta come una delle rappresentazioni più suggestive dell’Umbria l’edizione di quest’anno si dota di un sistema di prenotazione online che permette di coordinare i flussi dei visitatori, consentendo le visite a turni e un’esperienza nella massima sicurezza e controllo. Un grande sforzo organizzativo e logistico che sottolinea la volontà di costruire un evento unico nel rispetto di tutte le norme. L’allestimento è pensato per far scoprire vicoli, angoli e vie in modo emozionante, illuminati dalle sole candele. Al valore tradizionale e spirituale si aggiunge così anche quello turistico in quanto Bettona, già nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, diventa un’attrazione in un periodo di alto flusso turistico in Umbria, vocata a questo tipo di eventi.

Il presepe è anche l’occasione per un tour enogastronomico sulle eccellenze di questo territorio. Infatti sono allestiti degli stand nella modalità street food sulla piazza principale: verranno proposti i tipici “arvotoli”, zuccherini di Bettona e altri prodotti della tradizione. Tradizione che torna anche nelle scene, dove gli anziani del borgo rivitalizzano antichi mestieri come l’intreccio del giunco, la terracotta, la tintura dei tessuti.

Articoli correlati

Commenti