PERUGIA – Sono tra le notizie che più piacciono alla redazione di vivoumbria.it quelle che riguardano l’editoria umbra quando riesce a trovare nel pubblico e nella critica il merito che…merita. Per la passione, per la dedizione, per l’opportunità che si offre ad autori e a chi di libri si pasce. Tant’è, oggi registriamo che per il quarto anno consecutivo la casa editrice Bertoni, ha piazzato un suo titolo al Premio Strega. : “Assalto alla collina” di Nicola Bottiglieri.

“Per una casa editrice di provincia – ha commentato Jean Luc Bertoni – questo è già un importante traguardo. Questo libro rientra nella nostra collana legata alla memoria, pagine del nostro passato che è importante ricordare”.

LA TRAMA

“Il romanzo si sviluppa, con sapienza narrativa, tra la grande storia delle giornate di guerra della battaglia di Montelungo, l’8 settembre, la prigionia di Mussolini, la fuga del re da Roma e la piccola storia sofferta dall’autore e dalla sua famiglia, originaria di Salerno. Dopo tante opere dedicate a trame psicologiche e personali, questo romanzo narra, anche con toni e registri di un’epica attuale, le vicende subite nei drammatici mesi del 1943-1944 da una famiglia coinvolta in episodi di guerra che offendono la popolazione inerme. Il romanzo si conclude narrando il conferimento della medaglia d’oro a Giuseppe Cederle soldato di un neonato esercito italiano”.