BASTIA UMBRA – Considerato il periodo in atto, conseguenza delle norme legate al contrasto da Covid 19, e la cautela di una ripartenza a piccoli passi, l’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra proroga i termini del Bando di Concorso per l’ideazione e la realizzazione dello Stendardo del Palio assegnato annualmente al Rione vincitore.
La nuova scadenza per la presentazione del bozzetto del concorso, volto a promuovere la rievocazione storica e a valorizzare storia e tradizioni del territorio, è stata fissata per il giorno 30 giugno 2020 per dare la possibilità a un maggior numero di artisti, senza conseguenze su chi l’ha presentato precedentemente. Il bozzetto dovrà essere inviato (a proprie spese) al seguente indirizzo: L’Arredamento 2P – Via Insula Romana, 7 – 06083 Bastia Umbra (PG).
Tutti gli elaborati pervenuti saranno sottoposti a insindacabile giudizio della Giuria tecnica, composta dai seguenti undici membri: Federica Moretti (presidente dell’Ente Palio), Alioscha Menghi (coordinatore del Palio), i capitani dei quattro Rioni Giulia Belloni (Moncioveta), Daniele Trippetta (Portella), Simone Ridolfi (San Rocco) e Andrea Ciuchicchi (Sant’Angelo), gli artisti Giuliano Belloni, Maria Caldari, Gianluca Falcinelli e Carlo Fabio Petrignani, Teresa Morettoni (delegato del Consiglio Direttivo al coordinamento del concorso).
Inoltre, l’Ente Palio comunica inoltre che la proclamazione del vincitore, da parte della giuria, è subordinata allo svolgimento del Palio nell’anno 2020. Nel caso la 58esima edizione, prevista nella seconda metà di settembre 2020, non si dovesse svolgere, i bozzetti giunti alla Segreteria saranno conservati nei propri plichi chiusi e ammessi di diritto nel successivo concorso per l’anno 2021.