ROMA – Dopo 20 mesi dall’ultima esposizione, riapre a Roma la Sala Santa Rita, ex ‘Chiesa di Santa Rita da Cascia in Campitelli’. La programmazione della seconda metà del 2021, proporrà dodici interventi di arte contemporanea da selezionare attraverso un apposito bando.
La chiesa, situata in via Montanara e adiacente al Teatro di Marcello, dal 2004 aveva già ospitato mostre, installazioni e performance in grado di dialogare con l’architettura del luogo valorizzandone l’originale struttura.
Il bando è rivolto alla selezione di un numero massimo di dodici progetti espositivi, per i quali è anche previsto un rimborso spese, da ospitare ciascuno per quindici giorni consecutivi all’interno della Sala Santa Rita nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021.
L’invito a presentare i progetti è rivolto ad artisti, critici d’arte, curatori, galleristi, comunità creative, associazioni, operatori culturali, istituzioni e, più in generale, a chiunque sia in grado di presentare un progetto espositivo di arte contemporanea che risponda ai criteri di qualità e originalità del bando.
Saranno presi in considerazione progetti che prevedono la presentazione di opere realizzate con diversi mezzi, a titolo esemplificativo: pittura, scultura, disegno, fotografia, video, installazione, installazione audio, performance e altro. I progetti, inoltre, potranno anche contemplare la contaminazione di discipline e linguaggi artistici diversi. Tutte le iniziative saranno a ingresso libero.
La domanda di partecipazione deve essere spedita entro le ore 13 dell’11 giugno 2021.