BETTONA -Sarà Dario Ballantini a inaugurare la Stagione teatrale 24/25 del Teatro Excelsior Bettona, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con l’amministrazione comunale, mercoledì 11 dicembre alle 20.45 con Ballantini & Petrolini (nella foto di copertina). E’ un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile: il grande Ettore Petrolini. Con la consueta maniacale ostinazione per il totale camuffamento, l’artista livornese riesce a far rivivere, in una versione più aderente possibile all’originale, sette personaggi creati dal grande comico romano nato a fine ‘800: Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, si ripresentano in scena nel nuovo millennio.
Venerdì 24 gennaio alle 20.45 in scena la danza con DANCE FRAMES di MM Contemporary Dance Company: una serata composta da quattro coreografie all’insegna del contemporaneo nelle sue varie declinazioni: in apertura un capolavoro che porta la firma della ‘signora’ della nouvelle danse francese Maguy Marin, il celebre Duo d’Eden, con protagonisti Adamo ed Eva, immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un mondo non così tranquillo, sicuro e idilliaco. A seguire tre lavori di artisti italiani: ComeTE del giovane Adriano Bolognino, per due danzatrici, un assolo al maschile tratto da Vivaldi Umane Passioni di Michele Merola e a chiudere lo spettacolo il brillante Gershwin Suite_Estratti sempre di Merola.
La Stagione prosegue giovedì 6 febbraio alle 20.45 con Fino alle stelle! Scalata in musica lungo lo stivale di e con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo; una commedia musicale romantica, divertente, commovente e al contempo esilarante dal sapore tipicamente nostrano che racconta di un viaggio alla ricerca della grande opportunità che possa cambiare la vita.
Martedì 18 febbraio alle 20.45 con La leggenda del pallavolista volante, uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: il pallavolista campione Andrea Zorzi detto “Zorro” sale per la prima volta sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura. Attorno a lui, la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.
Domenica 16 marzo alle 20.45 Ulisse – Una peripezia maschile, liberamente tratto da “Amori Ridicoli” di Milan Kundera, con la regia e l’adattamento di Samuele Chiovoloni e che vede in scena gli attori Giordano Agrusta, Stella Bastianelli, Francesco Bolo Rossini, Gabriele Furnari Falanga, Caterina Fiocchetti, Chiara Mancini, Alice Scaglia, Davide Tassicon. Questo Ulisse che emerge dalla rielaborazione della penna di Kundera è l’epitome dell’esploratore del desiderio: un medico cecoslovacco (così somigliante a Tomas, protagonista de “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, da sembrarne il bozzetto preparatorio) che ha trascorso la vita ad ascoltare il canto delle sirene e a propagare la sua leggenda personale: colui che prende tutto, come Dio.
A chiudere la Stagione, mercoledì 9 aprile alle 20.45, sarà il giovane pluripremiato autore Emanuele Aldrovandi con il suo suo grottesco e comico spettacolo L’estinzione della razza umana: la storia di due coppie che in seguito a una pandemia causata da un virus che trasforma gli esseri umani in tacchini, si ritrovano nell’androne di un palazzo assaliti da domande e paure. Il loro scontro diventa un esorcismo – catartico e liberatorio – che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e un pizzico di surrealismo.
HANNO DETTO
Valerio Bazzoffia sindaco del Comune di Bettona: “Il Teatro Excelsior Bettona è un luogo tornato alla vita grazie a un grande progetto “Teatro Anima Viva. La comunità si riprende la scena” sostenuto da Fondazione Perugia, cui va il merito di aver creduto nella direzione da noi indicata, ovvero attivare un processo sociale attraverso azioni culturali con al centro un teatro. Il progetto, che sta volgendo al termine, ci ha messo di fronte alla scommessa di ogni amministratore: avviare percorsi che proseguano oltre i bandi, motore imprescindibile, e trovare un metodo sostenibile con partner affidabili. Per questo il Comune di Bettona ha deciso di confermare la proficua collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria con il quale ha costruito, per il terzo anno consecutivo, una stagione di ben sei spettacoli. La gestione di un patrimonio vivo come un teatro, che è diventato in poco tempo luogo di laboratori, didattica, spettacoli amatoriali, incontri pubblici, ci consente di testare ciò che una comunità può fare nella collaborazione: unire Pubblico e Privato. Il sostegno diretto alla Stagione da parte del Comune, la creazione di un Patto di collaborazione tra associazioni, l’avvento di sponsor a sostegno delle attività e la scelta del più importante operatore teatrale della Regione Umbria, sono il modello di gestione in cui crediamo e un esempio reale di sostenibilità sociale”.
********************
ABBONAMENTI e BIGLIETTI: PRELAZIONE per gli abbonati della Stagione 23/24 sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 novembre.
Vendita dei NUOVI ABBONAMENTI sabato 23, domenica 24, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle 15 alle 18.
Biglietteria Teatro Excelsior Piazza del Popolo 5, Passaggio di Bettona Tel. 339 2035919.
I biglietti sono acquistabili anche in teatro il sabato e la domenica precedente lo spettacolo dalle 15 alle 18 e il giorno dello spettacolo dalle 19.
È possibile acquistare l’abbonamento intero anche online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.
VENDITA DEI BIGLIETTI da mercoledì 4 dicembre.
VENDITA ONLINE disponibile sul sito www.teatrostabile.umbria.it
PRENOTAZIONE TELEFONICA Botteghino Telefonico Regionale del TSU 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20; è possibile prenotare dopo l’ultima recita dello spettacolo precedente.