TODI – Acquisite le documentazioni relative ad Augusto Ciuffelli sia del Fondo Giacomo Feltrinelli relative agli anni 1901–1908, che del Fondo Luigi Luzzatti all‘Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti riguardanti la corrispondenza tra il presidente del Consiglio dell’epoca, e il suo ministro, Augusto Ciuffelli, un lavoro certosino è stato portato avanti con gli Stati Uniti.
Riguardo a questo secondo aspetto, Pier Francesco Quaglietti ci racconta che nell’arco di cinque mesi è entrato in contatto con New York Public Library e Library of Congress di Washington, per cercare di trovare documentazione giornalistica relativa al viaggio della delegazione italiana di maggio-luglio 1917, inviata negli Stati Uniti d’America e di cui faceva parte anche l’ex ministro Augusto Ciuffelli.
Come ricordato nelle due edizioni del libro “Augusto Ciuffelli: un umbro al servizio dello Stato”, sottolinea Umberto Maiorca, Ciuffelli “partecipò a numerosi incontri con il presidente Wilson, i membri del Senato e le rappresentanze degli oltre 600 mila emigrati italiani in città come New York, Boston, Philadelphia, Chicago e New Orleans…”.
Su questi incontri, va sottolineato, i due giornalisti hanno incentrato molta attenzione anche perché viene più volte ricordato che Ciuffelli, insieme ad altri componenti della delegazione, incontrò Thomas Woodrow Wilson, all’epoca presidente degli Stati Uniti d’America. E infatti, dalla Library of Congress di Washington, sono stati inviati vari documenti, la cui analisi è particolarmente impegnativa e per la quale è stato coinvolto un noto ricercatore dell’Università di Perugia. Analisi che s’incentrerà probabilmente sulla voce “memorabilia”, ma anche su corrispondenza ufficiale, articoli, discorsi, album di ritagli, note stenografiche.
Invece, per quanto riguarda il viaggio vero e proprio all’interno delle citate metropoli statunitensi, oltre a foto ufficiali per le quali Quaglietti e Maiorca hanno ricevuto l’autorizzazione alla pubblicazione con grande disponibilità dagli interlocutori americani, sono presenti varie pagine di quotidiani e settimanali, nonché alcuni take dell’Associated Press. Tra questo materiale, hanno messo a disposizione del Corriere dell’Umbria alcune immagini che potrebbero poi essere riportate in un possibile terzo libro, dedicato dagli autori a più episodi della vita politica di Augusto Ciuffelli, con particolare riferimento quindi ai suoi svariati rapporti con la famiglia Feltrinelli, nati in virtù del suo ruolo di capo di gabinetto di Zanardelli e mantenuti anche dopo la sua morte, nel momento in cui lo statista umbro assurge a ruoli primari a livello nazionale. Libro che potrebbe vedere la pubblicazione di documenti inediti una volta esaminati gli scritti del presidente Wilson e sicuramente verrebbero riprodotte le varie pagine di quotidiani americani, che testimoniano la presenza della delegazione italiana negli Usa e quindi anche di Augusto Ciuffelli.
Il materiale storiografico accumulato in questi anni in cui si è ulteriormente analizzata la figura di Augusto Ciuffelli, precisa Pier Francesco Quaglietti, verrà probabilmente donato a un istituto che si occupa di storia contemporanea in modo che anche altre persone possano consultarlo.
Nella foto di copertina: Ciuffelli al Vernon