Cerca
Close this search box.

Audizioni per giovani cantanti lirici 2019

Nabucco a Teatro

SPOLETO – Il Teatro lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli” bandisce la 73/a edizione del Concorso “Comunità europea” per giovani cantanti lirici 2019. Sono ammessi a partecipare – spiega un comunicato – giovani che alla data del primo gennaio 2019 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione europea, dei Paesi membri dell’Efta(Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 30.10.2018 (Albania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Armenia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia e Georgia. Ucraina e Kosovo in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite).
La Giuria internazionale sarà presieduta dal mezzosoprano Sonia Ganassi, vincitrice del Concorso di Canto del Teatro lirico sperimentale nel 1990, che ha debuttato a Spoleto con Il Barbiere di Siviglia e ora svolge un’attività molto intensa nei principali teatri internazionali.
Teatro Petruzzelli di Bari
La giuria sarà inoltre composta dal maestro Michelangelo Zurletti, musicologo e direttore artistico dello Sperimentale di Spoleto e da altri esperti tra cantanti, docenti di canto,
critici e organizzatori teatrali scelti dall’Istituzione. I vincitori del concorso parteciperanno a un corso di studio biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro. Sono previste borse di studio individuali di 700 euro lordi mensili. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella Stagione lirica 2019 dello stesso Sperimentale, che si svolgerà come di consueto a settembre.Per il 2019 il Concorso “Comunità europea” per giovani cantanti lirici ha beneficiato dei contributi da Nuovo Imaie a valere sui fondi dell’Art. 7 della legge 93/92-settore musica a favore dell’artista vincitore del Concorso che avrà attenuto il punteggio più alto secondo le modalità del bando 2018.
Le domande di partecipazione devono essere inviate via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) o via mail a segreteria.artistica@tls-belli.it oppure segreteria@tls-belli.it entro il 21 febbraio 2019. Il concorso, che avrà luogo nel Teatro Nuovo di Spoleto, si terrà dal 6 al 9 marzo 2019.

Articoli correlati

Commenti