Attraverso gli sguardi. Arturo Checchi e la collezione di Perugia

PERUGIA – Dal 15 aprile al 26 giugno 2022 al Museo di Palazzo della Penna, omaggio al grande artista toscano che per anni visse a Perugia, lasciando un segno profondo con le sue opere e il suo insegnamento. Arturo Checchi (Fucecchio 1886 – Perugia 1971) infatti arrivò nel capoluogo nel 1925 e fino al 1938 fu titolare della cattedra di pittura e decorazione all’Accademia di Belle Arti.
Il percorso della mostra si articola in sette sezioni tematiche in cui sono raccolti dipinti, sculture, disegni, incisioni e documenti dell’artista che coprono un lungo periodo di attività, dagli esordi giovanili agli anni Sessanta. Le opere, per la maggior parte provenienti dalla collezione privata dell’artista e in alcuni casi inedite, restituiscono uno sguardo d’insieme sulla poetica, l’evoluzione stilistica, le predilezioni e gli affetti del pittore e ne approfondiscono il percorso, anche in relazione alla storia della città e alle vicende artistiche nazionali e internazionali che hanno segnato i suoi anni di attività.

LA SCHEDA

Orario di apertura: aprile tutti  i giorni 10.00-19.00 / maggio – giugno: da martedì a domenica (chiuso lunedì ) 10.00-19.00

Biglietti
Intero euro 6,00
Ridotto A euro 3,00
– Oltre 65 anni
– Gruppo minimo 15 persone
– Soci Touring Club
– Forze armate e dell’ordine
– Dipendenti del Ministero dei Beni e le Attività Culturali (su presentazione del tesserino)
– Dipendenti del Comune di Perugia (su presentazione del badge)
– Studenti (dell’Accademia di Belle Arti; Iscritti alle Lauree Triennali in Scienze dei Beni Culturali e in Lettere; Iscritti alla lauree specialistiche in Storia dell’Arte)
-Possessori “Perugia Carta Giovani”
-altre convenzioni in vigore
Ridotto B euro 2,00
– Da 7 a 14 anni
– Scolaresche
Gratuito
– Da 0 a 6 anni
– Direttori e funzionari di musei pubblici privati (su presentazione di tesserino o badge)
– Dirigenti (Direttori Generali; Soprintendenti; Ispettori) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in servizio
– Insegnanti accompagnatori di scolaresche
– Guide turistiche nell’esercizio delle loro funzioni
– Disabili+accompagnatori responsabili
– Giornalisti / pubblicisti (con tesserino dell’Ordine o lettera d’incarico firmata dal direttore)
Per informazioni: tel. 075 9477727/ palazzodellapenna@munus.com

Redazione Vivo Umbria: