Cerca
Close this search box.

Assisi, un’estate da…far girare la testa: festival, mostre, concerti, incontri

ASSISI – L’elenco è lungo perché tante le iniziative: si tratta, infatti, delle proposte per questa estate ad Assisi al punto da, come recita lo slogan, “far girare la testa“.

La presentazione è avvenuta stamani, 2 aprile, in un incontro con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni coinvolte che daranno vita a “Assisi Estate 2025” tra concerti, spettacoli, festival, cultura, spiritualità, natura, sport, aggregazione sociale, valorizzazione di spazi e risorse del territorio.

PEACE ON EARTH: 100 OPERE DI BANSKY

Si comincia  con la mostra “Peace on Earth con oltre cento opere di Banksy. L’esposizione, nella suggestiva Rocca Maggiore e dedicata al tema della pace, è promossa dal Comune di Assisi, prodotta da Opera Laboratori e a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. L’apertura al pubblico è prevista il 16 aprile e inaugurerà la stagione degli eventi estivi nella città serafica.

NOTE DI ASSISI E DEMUSICASSISI

Tra le conferme ci sono i festival organizzati direttamente dal Comune come Note di Assisi e DeMusicAssisi. Nel primo caso, un cartellone di appuntamenti musicali, tutti i fine settimana dal 26 giugno al 6 settembre, con protagonisti artisti del territorio, che si esibiranno nel cuore della città proponendo stili e generi diversi. Nel secondo caso, si tratta della terza edizione del primo festival di musica medievale in Umbria, che si svolgerà dal 6 al 10 agosto, con la direzione artistica dell’Accademia d’arti antiche Resonars. Il tema di quest’anno è “Cantare la parola”, ci saranno gruppi di fama internazionale, conferenze, laboratori, mostra mercato di liuteria, spettacoli itineranti, taverna e tanto altro nel centro storico di Assisi.

CAMBIO FESTIVAL

Tra giugno e luglio, con Associazione Ponte Levatoio, c’è Cambio Festival, evento musicale dedicato alla World Music, con artisti di alto profilo e di rilievo internazionale che si esibiranno in varie location: 4 giugno, Castello di San Gregorio Stefano Ruiz de Ballesteros piano solo; 2 luglio Castello di Palazzo Lisa canta Ornella; 3 luglio Castello di Palazzo Antonio Rezza; 4 luglio Castello di Palazzo Gili – Tavolazzi – Ciammarughi – Zeppetella; 5 luglio Castello di Palazzo Rocchi – Farinelli – Molinelli; 30 luglio Rocca Maggiore di Assisi, evento in via di definizione.

ASSISI SUMMER FESTIVAL

Il 18 e 19 luglio Assisi Summer Festival, con due eventi musicali inediti: Con un deca, solo grande musica italiana e Dj A-Clark & Vinny (18 luglio) e il concerto degli Zero Assoluto (19 luglio).

RIVEROCK FESTIVAL

Dal 23 al 27 luglio c’è Riverock Festival, che proporrà diversi concerti ed eventi nel suggestivo scenario della Rocca Maggiore: Fabri Fibra (23 luglio), Joan Thiele e Dardust (25 luglio); Evanland, festival internazionale del mondo interiore (26 e 27 luglio) con Giulia Mei, Gio Evan, Daddy G (Massive Attack), Quantic, Erri De Luca. Tanti altri artisti si aggiungeranno al programma.

SUONI CONTROVENTO

Il 1° e il 3 agosto, sempre alla Rocca Maggiore, tocca a Suoni Controvento, rispettivamente con gli attesissimi concerti di Brunori Sas, reduce dal successo del festival di Sanremo e Afterhours, nella formazione originale con Manuel Agnelli.

SUL MONTE SUBASIO

Ricco e molto atteso il programma tra natura ed esperienze nel verde del Parco del Monte Subasio, promosso direttamente dal Comune di Assisi, in collaborazione con le associazioni Gmp Gaia Aps, Gruppo Astrofili del Monte Subasio, Micrologus e altre realtà. Da luglio a settembre oltre 30 escursioni gratuite nell’ambito dell’iniziativa denominata “Alla scoperta del Monte Subasio”, organizzate per temi: trekking e stelle, natura e musica, camminate enogastronomiche, yoga e trekking. Il 5 e 6 luglio, “Ascesa al monte”: una particolare e suggestiva esperienza sensoriale, ludica e ricreativa, con due passeggiate alla scoperta di boschi e antiche abbazie, con concerti diffusi dell’Ensemble Micrologus sul tema del Cantico delle Creature, in occasione dell’ottavo centenario.

CINEMA ALLA ROCCA

Dopo il successo dello scorso anno, torna “Cinema alla Rocca”: un altro evento organizzato direttamente dal Comune, con la collaborazione del Cinema Esperia. La Rocca Maggiore di Assisi si trasforma in un grande cinema a cielo aperto, con la proiezione sotto le stelle di diversi grandi film nel suggestivo Giardino degli Incanti.

MOSTRE 

Sul fronte arte, saranno diverse le attività legate all’esposizione di Banksy e ai Musei civici della città, mentre in Pinacoteca Comunale prosegue fino al 30 giugno la mostra “Assisi nel ‘900. Le arti visive”: 139 opere di 78 autori, provenienti da 60 prestatori, per un’esposizione che raccoglie la creatività di artisti assisani o legati alla città, nell’arco del secolo scorso. Dal 1° al 21 settembre, a Palazzo Monte Frumentario, ci sarà la prestigiosa Open Call fotografica ispirata al Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi, organizzata da Trieste Photo Days, in collaborazione con Ordine dei Frati Minori – Fondazione OFM Fraternitas, Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum, GPIC Frati Minori d’Italia e Albania, con la co-organizzazione del Comune di Assisi.

COLLABORAZIONE CON GLI INSTABILI

Tanti gli eventi musicali e culturali diffusi, con diverse realtà impegnate nell’organizzazione. Tra questi, con l’associazione culturale “Gli Instabili Aps”, nell’ambito dell’edizione 2025 del progetto “Ogni angolo ogni pietra”, ci sarà l’evento “Atlante della fatica”, che racconta, mediante arti performative e non solo, il lavoro e la marginalità sociale: da agosto a settembre, tra monte Subasio, Mortaro e altri luoghi naturali e urbani di Assisi. E da luglio, una serie di iniziative dedicate a Carlo Angeletti, fondatore del Piccolo Teatro degli Instabili e instancabile animatore della vita culturale e sociale di Assisi, nel decimo anniversario della scomparsa: concerto sul sagrato della Basilica di San Francesco; La Maggiolata, festa itinerante; mostra e pubblicazione editoriale.

IL CORTILE DI FRANCESCO

Da segnalare dal 10 al 21 settembre il Cortile di Francesco, evento culturale tra i più importanti della città, organizzato dal Sacro Convento, quest’anno dedicato a temi ispirati al Cantico delle Creature. Dal 12 al 14 settembre, torna Birba chi Legge festa delle storie per bambini e ragazzi, con corsi di formazione, spettacoli di narrazione, letture itineranti, presentazione di libri, laboratori creativi. A ottobre invece Proscenium, festival della canzone d’autore e la dodicesima edizione di Pax Mundi, concerti organizzati dalle Famiglie francescane anticipati da eventi musicali anche nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Numerosi, da maggio a settembre, anche gli eventi sportivi, promossi da società del territorio per valorizzare lo sport anche come strumento di aggregazione sociale.

L’Amministrazione comunale ha sottolineato come “Assisi Estate 2025 sia un programma ampio e trasversale, capace di coinvolgere sempre più cittadini e turisti, possibile grazie al coinvolgimento di tante associazioni del territorio che rappresentano un grande patrimonio sociale e culturale per la città. Sono sempre più le realtà coinvolte, a cominciare da quelle giovanili che sono sempre più protagoniste, con il supporto del Comune”.

Nel corso della presentazione degli eventi estivi, è stato anche rilanciato l’innovativo progetto “Assisi, le pietre parlano”, completamente operativo proprio con la bella stagione: un’esperienza fisica e digitale, con 14 sculture d’autore posizionate in prossimità dei monumenti UNESCO, in grado comunicare con visitatori e turisti, grazie a tecnologie sofisticate capaci di coinvolgere anche persone con disabilità, rivelando un’Assisi inedita.

MANIFESTAZIONI E TRADIZIONI

Accanto a queste iniziative, ci manifestazioni e palii tradizionali: Calendimaggio dal 7 al 10 maggio; Palio del Cupolone dal 13 al 21 giugno a Santa Maria degli Angeli; Palio di San Rufino dal 24 al 31 agosto in centro storico; Cavalcata di Satriano il 7 settembre. Numerose le ricorrenze per le festività religiose come la Festa del Voto il 22 giugno, il Perdono di Assisi il primo e il 2 agosto, la festa di Santa Chiara l’11 agosto e quella del patrono San Rufino il 12 agosto, nonché le grandi e attese celebrazioni francescane previste il 3 e 4 ottobre, in onore di San Francesco.

HANNO DETTO

Si tratta un progetto ampio e articolato – viene spiegato in una nota del Comune di Assisi – che va da aprile a ottobre, fra conferme e novità, teso a proporre un’offerta variegata e di qualità, destinata a un pubblico trasversale di cittadini e turisti. Immagine simbolo dell’estate assisana 2025 è il girasole, emblema di natura e crescita, sempre presente nei paesaggi di Assisi in primavera ed estate, che diventa nuovo supporto per il ‘Sì’, logo ormai iconico della città”.

*****************

Il programma degli eventi di Assisi Estate 2025 è in continuo aggiornamento su www.visit-assisi.it, rinnovato sito ufficiale di promozione turistica della Città di Assisi.

Articoli correlati

Commenti