ASSISI – Il Comune di Assisi è al lavoro per garantire la riapertura delle scuole in totale sicurezza a settembre. Sono infatti iniziati i sopralluoghi da parte della “task force” politico-tecnica coordinata dal sindaco Stefania Proietti, in veste di commissario per gli istituti scolastici e dall’assessore alle Politiche scolastiche ed Edilizia scolastica Simone Pettirossi. Insieme ai funzionari comunali del Comune sono stati ispezionati tutti i plessi per definire gli spazi in osservanza delle linee guida relative al distanziamento nelle classi, per evidenziare criticità e urgenze.
“Già prima dei criteri generali – si legge in una nota – l’amministrazione si era mossa incontrando i dirigenti scolastici in videoconferenza più volte. I sopralluoghi effettuati in questi giorni hanno mostrato una grande capacità organizzativa del mondo della scuola, per cui ringraziamo i dirigenti stessi, i professori, il personale Ata, per la grande disponibilità e impegno profuso in questo periodo. Obiettivo principale: il reperimento di spazi sicuri in ogni istituto per garantire a settembre il ritorno in aula ad alunni e studenti. Uno dei criteri che l’amministrazione sta seguendo è quello di ‘restituire’ spazi alla scuola: ad esempio nella scuola a tempo pieno “Giovanni XXIII” sarà liberato lo spazio ora occupato dalla biblioteca, che fu inserita nel plesso in forma provvisoria dopo il sisma del 1997.
E’ ovvio che i sopralluoghi – prosegue la nota – servono anche per trovare soluzioni a interventi di migliorie delle strutture e per l’acquisto di arredi, assicurando la perfetta agibilità nel rispetto delle norme di sicurezza anche delle mense e di altri luoghi comuni all’interno degli edifici”.
“L’unica preoccupazione di questa amministrazione – ha affermato il sindaco – è di fare tutto il possibile, senza risparmio di energie e di risorse, per assicurare al cento per cento la sicurezza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi quando si trovano in classe per imparare. Investiremo tutti i fondi previsti dal decreto rilancio e, se non dovessero bastare, cercheremo ulteriori fondi dal bilancio comunale perché la sicurezza è il nostro primo obiettivo, le famiglie quando affidano i figli alla scuola devono sapere che sono in strutture sicure e solide”.
“La sfida – ha aggiunto l’assessore Pettirossi – è di far diventare questo momento critico una opportunità per fare un check complessivo dei plessi scolastici, attuando azioni che permettano di rispondere alle norme sul distanziamento e che li rendano anche più funzionali. L’impegno del Comune è a 360°, sul versante dei servizi (trasporti e mensa), degli spazi fisici, dell’organizzazione, degli arredi, della connettività internet, allacciata in pieno lockdown in tutti i plessi scolastici comunali”.