“Assisi per Dante”: il 17 giugno lectio magistralis di Andrea Riccardi

ASSISIGiovedì prossimo, 17 giugno, alle 11, nella Sala della Conciliazione, Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri e cittadino onorario, terrà una lectio magistralis su “Dante, Assisi, le Città, l’Italia”. L’evento è organizzato d’intesa con le Basiliche Papali, il Sacro Convento e la Porziuncola, e in collaborazione con i Comuni di Perugina, Foligno, Gubbio, Gualdo Tadino e Nocera Umbra. La lectio magistralis del professor Riccardi si potrà seguire sul sito istituzionale del Comune www.comune.assisi.pg.it ,sulle pagine Facebook e Instagram dedicate “Assisi per Dante”. E proprio alla vigilia dell’avvio delle iniziative è arrivata dal Quirinale la notizia che il calendario stilato per ricordare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri merita l’apprezzamento della Presidenza della Repubblica.

Il programma si svilupperà fino a dicembre. Entrando nel dettaglio, il calendario prevede molte iniziative dei centri culturali istituzionali cittadini, dando un contributo di indiscusso valore scientifico e divulgativo al lascito del Sommo Poeta, senza trascurare la ricostruzione storica medioevale propria di Assisi grazie al Calendimaggio. Tra i numerosi appuntamenti in programma, oltre la lectio magistralis del professor Andrea Riccardi, la conferenza di Franco Cardini con la collaborazione del Rotary di Assisi, il convegno su “Dante, Francesco e i Frati Minori” a cura della Società Internazionale di Studi Francescani e del Centro interuniversitario di Studi francescani, la giornata di studi “Dante nell’arte e nella cultura di Assisi” e il convegno su Arnaldo Fortini con studiosi internazionali a cura dell’Accademia Properziana. E ancora presentazioni di libri, la Commedia proposta alle scuole di Assisi dall’Ente Calendimaggio sotto forma di competizione culturale (Le Danteidi), Radio Dante, con la lettura radiofonica dei 100 Canti da parte degli attori di Assisi, un cortometraggio in musica dedicato al Sommo Poeta in collaborazione con l’artista Patrizia Bovi  con una raffinata ricerca di melodie antiche, Itinerdante con l’artista Eugenio Di Fraia.

La Biblioteca del Sacro Convento, con i preziosi manoscritti del Fondo Antico della Biblioteca Comunale, sarà l’itinerario letterario ideale per scoprire i testi riferiti a Dante, in una sorta di viaggio nel tempo attraverso i libri e i racconti, Villa Fortini il luogo dove scoprire e rileggere i brani di Gemma Fortini (indimenticabile autrice di “Dante francescano”) a vent’anni dalla morte.

Tra le associazioni culturali che hanno contribuito alla stesura del programma l’Accademia Properziana del Subasio, la Società Internazionale di Studi Francescani, l’Ente Calendimaggio con la Magnifica Parte de Sotto e la Nobilissima Parte de Sopra, e inoltre il Rotary Club di Assisi, Sistema Museo, la Biblioteca del Sacro Convento, la Biblioteca Comunale di Assisi. Tutto il programma proposto dalla Città di Assisi ha il patrocinio anche delle Basiliche papali del Sacro Convento e della Porziuncola.

L’amministrazione comunale ha pensato di allargare l’orizzonte oltre i confini di Assisi e di coinvolgere le municipalità che sono state citate nel canto XI della Divina Commedia con l’intento di raccontare la vita e il pensiero di Dante mantenendo come baricentro la Città Serafica e quindi i valori francescani dai quali è scaturita la sorgente letteraria che ha portato Assisi e le città umbre nei versi immortali del Sommo Poeta.

Tutto il programma culturale ha ottenuto, oltre la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, della Società Dante Alighieri, della Società Dantesca Italiana, dell’Associazione degli Italianisti, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, delle famiglie francescane con la Basilica Papale Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco e della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Vivo Umbria: