Assisi Pax Mundi: dal 17 al 20 ottobre la rassegna internazionale di musica sacra francescana

ASSISIAssisi Pax Mundi, undicesima edizione, prenderà il via il 17 ottobre e fino al 20 la città accoglierà la rassegna, completamente gratuita e senza necessità di prenotazione, che permette alle corali che parteciperanno di vivere momenti di autentica condivisione con altri amici, accomunati dall’amore e dalla passione per il canto.

Anche quest’anno, nell’ottavo centenario delle Stimmate, Assisi Pax Mundi vedrà diversi concerti che nell’arco delle tre giornate si svolgeranno nei luoghi francescani del centro storico e di Santa Maria degli Angeli.  Sabato 19 ottobre ci sarà il concerto finale nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco che vedrà la partecipazione di tutti i gruppi iscritti. Culmine della rassegna sarà la celebrazione eucaristica di domenica 20 con, al termine, l’esecuzione del Cantico delle Creature di padre Domenico Stella, tanto più significativa quest’anno in vista del prossimo centenario francescano, dedicato appunto al testo poetico scritto dal Santo. Ecco di seguito e in sintesi il programma.

PROGRAMMA 

Giovedì 17 ottobre

– Ore 21.00 Basilica Inf. di S. Francesco Ensemble Angelica Biltà (Assisi PG); Coro di voci bianche “Cor Gentile” della Scuola secondaria di I grado Gentile da Foligno (Foligno PG)

Venerdì 18 ottobre

– Ore 17.00 Cattedrale S. Rufino Coro Santuario del Sacro Tugurio (PG); Coro Laudate Dominum (NA)
– Ore 21.00 Basilica S. M. degli Angeli Corale San Prospero (RE); Coro De Iddanoa (Monteleone SS)

Sabato 19 ottobre

– Ore 16.00 Chiesa San Pietro Coro Regina Pacis (FR); Coro Polifonico Cantabo Gaudium (Roma)
– Ore 20.30 Basilica Sup. di S. Francesco Concerto di Chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi corali

Domenica 20 ottobre
– 
Ore 10.30 Basilica Sup. di S. Francesco Celebrazione animata da tutti i gruppi corali. A seguire esecuzione del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella

******************

Assisi Pax Mundi 2024 è organizzata da: Famiglie Francescane di Assisi, con il sostegno di Fondazione Perugia, e con la collaborazione di Regione Umbria, Città di Assisi, Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.

 www.corosanfrancescoassisi.org o seguire i social su Facebook – https://www.facebook.com/cappellaMusicaleAssisi – Instagram – https://www.instagram.com/assisi_cappellamusicale/ – e TikTok – https://www.tiktok.com/@cappellamus.sfrancesco/

 

 

Redazione Vivo Umbria: