Cerca
Close this search box.

Assisi: mostre, concerti, convegni, teatro alle Stanze delle Meraviglie alla Società Fortini

ASSISI – Mostre, concerti, conferenze, performance e attività conviviali con al centro il tema della Meraviglia: è questo il concentrato del programma dicembre-gennaio che la Società Arnaldo Fortini ha organizzato sotto il nome “ Le Stanze delle Meraviglie” e che nasce dallo sforzo congiunto di un gran numero di enti, associazioni, istituzioni, personaggi e con il patrocinio del Comune di Assisi.
 
Mostre ed esposizioni 
Gli spazi interni dell’associazione e l’esterno in via San Francesco, diventeranno un palcoscenico di attività rivolte ad un vasto ed eterogeneo pubblico, anche con opposti indirizzi di interesse.
Sono state allestite 4 Mostre-Esposizioni a partire da Se un giorno le Finestre del Palazzo …istallazioni di Street Art all’esterno di Palazzo Vallemani su finestre, portoni realizzati dagli artisti: MrComa, Il Coffee, Tike, Sana con il contributo di Ciambella Legnami.
Entrando nella sede ci si troverà davanti all’allestimento da cui prende il nome l’intera manifestazione Wunderkammer Assisi – Assisi delle Meraviglie: oggetti, curiosità, opere d’arte, cimeli, souvenir e ricordi assemblati in una scenografica composizione a rappresentare parzialmente e simbolicamente Assisi, il suo territorio e la sua storia agli occhi di un fantastico viaggiatore-collezionista. 
 

Tra la moltitudine di oggetti esposti si potranno scoprire: il comodino originale con la copia del Vangelo che Pierpaolo Pasolini, ospite della Pro Civitate Christiana nel 1962, trovò nella camera 26 e dalla cui lettura trasse ispirazione per il film Vangelo secondo Matteo; la raccolta di farfalle del Subasio di Z. Zerunian; gli strumenti a corda del Medioevo e Rinascimento nella ricostruita bottega dei Liutai Cipriani e Piccioni; le basiliche in miniatura di San Francesco e Santa Maria degli Angeli di F. Becchetti; i reperti dell’Assisi romana e di quella geologica e botanica, dell’Assisi sportiva, dalla boxe al parapendio e le testimonianza dei più importanti eventi e riti popolari, dal Calendimaggio al Piatto di Sant’Antonio, alla Cavalcata di Satriano. Sarà anche rappresentata una folta schiera di personaggi provenienti dal Museo delle Marionette dei Mirabassi di Perugia, insieme ad una delle arti più caratteristiche del territorio: il punto francescano.
Un angolo è dedicato all’Assisi della Memoria (1943-45), nel ricordo della difesa degli ebrei dalla deportazione ad opera, tra gli altri di Gino Bartali, Don Aldo Brunacci, i tipografi Brizi e non potevano mancare i teatri della Città, dall’antico Metastasio, ai recenti Lyrick e Piccolo Teatro degli Instabili.
 
Del Museo della Scuola di Castelnuovo si potranno ammirare tavole orografiche, pallottolieri e strumenti didattici, la collezione di animali impagliati, le vecchie Radio Rurali del ventennio e le prime “lanterne magiche “ antesignane delle macchine cinematografiche. Accanto a questo fanno bella mostra  di sé la raccolta di strumenti musicali della Banda Musicale di Santa Maria, prestito della Proloco di Santa Maria degli Angeli.
 
Una nota tra le altre merita la “Grotta del Palazzo”, anfratto scavato direttamente nella roccia, mai prima aperto al pubblico e da cui si accede da una porticina situata all’ingresso della Società Fortini, a sua volta ospitata in una delle tante ali e piani del prestigioso Palazzo Vallemani che accoglie anche Biblioteca e Pinacoteca Comunali.
Sono invece due le mostre di fumetti organizzate con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia raccolte sotto il titolo Fumetti: donne e marziani al civico 12F: Fumetti su Marte, rassegna di storie e personaggi ambientati nel pianeta rosso e Wonderwomen: il fumetto è femmina, da Valentina a Eva Kant, da Wonder Woman a Cat Woman.
Questi gli orari di apertura, dalle 10,00 alle 20,00  da giovedì 26 a martedì 31 dicembre.
Gennaio: da mercoledì 1 a lunedì 6.
Ingresso libero.
 
Programma eventi
Altrettanto fitto il programma di eventi spalmati lungo tutto il periodo natalizio anch’essi a ingresso libero:
Conferenze

    • Un Patrimonio ferito. La Valnerina. Rappresentazione teatrale dal libro di Vittoria Garibaldi. Regia Paolo Cardinali, Pinacoteca Comunale, Sala degli Sposi, sabato 28 dicembre ore 17,30

Vittoria Garibaldi

 
Paolo Cardinali

 
 

  • Guida da combattimento ai mostri grossi. Incontro con autori del mondo del fumetto e dell’illustrazione: Francesco Biagini. Sabato 4 gennaio ore 15,30 

 
 
Lezioni di Cucina con Bruno Valecchi
I piatti di Natale della tradizione umbra
 

  • Gnocchi con spuntature di maiale, domenica 29 dicembre, ore 10,30
  • Gli Strozzapreti, domenica 5 gennaio, ore 10,30
     

 
Concerti, performance e conversazioni musicali
 

  • Il canto Gregoriano, Concerto con note storiche del Gruppo Vocale Armoniosoincanto, direzione  maestro Franco Radicchia, introduce Umberto Rinaldi. Domenica 29 dicembre ore 16
  • Musiche, liutaie liutisti, conversazione di Vincenzo Cipriani e Luca Piccioni sulla liuteriacon ascolto di esempi musicali dal vivo.Venerdì 3 gennaio,ore 17,30
  • Wow – Percussioni e DJ per la facciata del Palazzo. Spettacolo di percussioni e DJ set con la partecipazione dei SottoSopraDrummers e Dj Francob, a cura della Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra, domenica 5 gennaio, ore 17

 

  • Festa popolare con la Brigata della Montagna
    Le Pasquarelle, canti, ballate e stornelli dalla tradizione umbra del periodo natalizio
    Bruschette e vino per l’allegra compagnia, lunedì 6 gennaio, ore 16,30 – 19 

Street art e disegno dal vivo con musica live
 

  • Wunder X – Live art+sound nelle stanze del Palazzo. Una giornata con il collettivo Becoming X, sonorizzato da musicisti live. Sabato 4 gennaio dalle ore 10,30 alle 19. Alle ore 15,30 incontro con autori del mondo del fumetto e dell’illustrazione: Francesco Biagini presenta Guida da combattimento ai mostri grossi

 
 
 
La Diligenza Postale Roma-Assisi-Firenze ferma ad Assisi
Per un giorno l’antica carrozza sosterà davanti a Palazzo Vallemani. Due Priori serventi del Piatto di S. Antonio illustreranno storia e usanze della tradizione del Piatto. Domani, giovedì 26 dicembre dicembre, ore 10 -19.
Hanno messo a disposizione propri oggetti rappresentativi: l’Accademia Punto Assisi, Alisubasio, Associazione Gaia, Associazione Priori del Piatto di Sant’ Antonio, Associazione Zona Franca – Teatro Lyrick, Fausto Becchetti, Buini Legnami, Cavalcata di Satriano, Libreria Tipografia Zubboli, Vincenzo Cipriani, Luca Piccioni, Magnifica Parte de Sotto, Nobilissima Parte de Sopra, Museo delle Marionette dei Mirabassi di Perugia, Museo della Memoria Assisi 1943-1945, Museo della Scuola, Museo Nazionale del Pugilato, Piccolo Teatro degli Instabili, Pro Civitate Christiana, Proloco Assisi, Proloco Santa Maria degli Angeli, Sbandieratori di Assisi.
Tutto il programma nel sito www.oicosriflessioni.it

Articoli correlati

Commenti