Assisi Mostra Arte Antiquariato dedica due appuntamenti all’arte nel territorio umbro

BASTIA UMBRA –  Assisi Mostra Arte Antiquariato dedica due appuntamenti all’arte nel territorio umbro, in particolare di Bastia Umbra e Assisi.

Lunedì 22 aprile alle 17 al Padiglione 9 di Umbria Fiere si terrà la presentazione del volume “Il Rinascimento a Bastia Umbra. Opere d’arte tra XV e XVII secolo”, a cura del professore Alessandro Delpriori.

Organizzato in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, l’incontro sarà occasione per scoprire e valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio. Interverranno il curatore e gli autori del volume, rappresentanti del Comune di Bastia Umbra e dell’Università degli Studi di Camerino, Don Marco Armillei parroco di San Michele Arcangelo, ed Emo Antinori Petrini, organizzatore di AMAB.

Mercoledì 24 aprile alle ore 16 si terrà, invece, “L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo Stilnovo del Duecento umbro”. Il racconto di una mostra, incontro nato dalla rinnovata collaborazione tra AMAB e la Galleria Nazionale dell’Umbria che vedrà la partecipazione della storica dell’arte Veruska Picchiarelli, curatrice insieme ad Andrea De Marchi ed Emanuele Zappasodi dell’esposizione allestita nel museo perugino fino al 9 giugno prossimo. I partecipanti all’evento avranno l’opportunità di assistere in seguito a una visita guidata alla mostra condotta dalla curatrice, per conoscere da vicino l’opera e la figura del Maestro di San Francesco, uno tra i più grandi artisti del Duecento, attivo dopo Giunta Pisano e prima di Cimabue.

**********************

Per partecipare a ciascuno degli appuntamenti è consigliabile prenotarsi all’indirizzo amab.segreteria@gmail.com

www.assisiarteantiquariato.it

Redazione Vivo Umbria: