Assisi, l’appello per sopravvivere della Casa di riposo Andrea Rossi: “Aiutateci, non abbiamo più risorse economiche”

ASSISI – La Casa di Riposo “Andrea Rossi” di Assisi si trova in estrema emergenza finanziaria. Da qui nasce questo accorato appello che volentieri pubblichiamo: “Abbiamo riscontrato alcuni casi di positività al Covid-19 tra i nostri ospiti e nostri operatori. Queste persone – spiegano i responsabile della Casa di riposo – sono state opportunamente isolate in un piano della struttura e i nostri operatori attivi sul campo si stanno prendendo cura di loro come sempre nel migliore dei modi, con la massima professionalità e seguendo tutte le procedure per contenere la diffusione del virus. A loro va il nostro più profondo e sentito grazie, un grazie che non è vuoto ma che contiene tutto il loro lavoro concreto e ogni rischio che si sono assunti in questo periodo.

Ma il personale comincia a scarseggiare, così come i fondi per reintegrarlo e per procurarci i necessari DPI (mascherine, guanti, tute, camici, visiere, calzari, cuffie, ecc.) per la sicurezza loro e dei nostri anziani. Per fronteggiare questa emergenza che ormai dura dal marzo scorso, siamo oggi ormai allo stremo, e nonostante le nostre continue richieste di aiuto, né lo Stato né tantomeno la Regione ci hanno mai dato una risposta concreta. Solo il Comune di Assisi è intervenuto a nostro sostegno con un cospicuo, ma insufficiente, contributo monetario (30.000 euro), pur non essendo il Comune l’ente titolato agli aspetti sanitari e nonostante i gravissimi problemi economici.

Perciò siamo costretti a rivolgerci alla cittadinanza e lo facciamo con cuore pesante, consapevoli che la situazione attuale è difficile per tanti, per tutti: abbiamo bisogno di aiuto, piccolo o grande che sia. Non riusciremo a provvedere per molto tempo ancora ai nostri nonni, che sono poi i nonni di tutti noi. Questo stato di cose ci preoccupa e angoscia. E così nasce questa richiesta rivolta a tutti: aiutateci.

Si dice che per amore dei propri cari si è disposti a tutto e noi, con umiltà, per questo motivo non abbiamo timore a mostrarci anche nella nostra debolezza. Abbiamo bisogno di tutti e soprattutto di sostegno concreto. Alcune associazioni del territorio e privati hanno già dimostrato la loro vicinanza alla nostra struttura sin dall’inizio dell’emergenza. Siamo certi che questo nostro appello non cadrà a vuoto e che la cittadinanza risponderà con amore al nostro grido, come ha sempre fatto. Grazie di cuore”.

COORDINATE BANCARIE PER DONAZIONI

IBAN: IT69 M030 6938 2731 0000 0300 003

C/C INTESTATO A: ASP CASA DI RIPOSO “ANDREA ROSSI”

Si ricorda che le persone fisiche e le società possono dedurre/detrarre dalla propria base imponibile le somme donate

PER INFORMAZIONI: Tel. 0755092874 / e-mail: amministrazione@casadiriposoandrearossi.it

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.