ASSISI – Tre sono i canali di supporto alle famiglie varati dalla giunta comunale di Assisi in questa ulteriore fase di difficoltà economico-sociale determinata da Covid.
Il primo “NOINSIEME” fornirà assistenza alla popolazione attraverso l’erogazione di buoni spesa destinati all’acquisto di beni di prima necessità, di medicinali e al pagamento di utenze domestiche. L’importo viene erogato in base alle esigenze dei richiedenti e lo stanziamento complessivo ammonta a € 175.280.
Il secondo si chiama “FamilyTech” ed è un contributo finalizzato a fronteggiare la situazione emergenziale e post emergenziale per spese per l’acquisto di strumentazioni tecnologiche sostenute a partire dal 01-02-2020 tramite rilascio di un buono del valore massimo di 600 euro per un totale di stanziamento di € 35.300.
Persone disabili. L’amministrazione comunale provvederà a realizzare attività socio-educative per minori e adulti (sempre nel rispetto misure di sicurezza) per un importo di 21.400 euro.
Questi finanziamenti per un totale di 232 mila euro arrivano, attraverso la Regione, dai fondi strutturali e di investimento europei e sono destinati a interventi per fronteggiare le ripercussioni della pandemia sulla popolazione e sulle categorie più fragili.
Inoltre è sempre in funzione lo sportello telefonico (075 80 44 440, sede Protezione Civile Comunale, o 335 67 77 170 Gabriele Valecchi, coordinatore) per fornire servizi come la consegna di beni di prima necessità o lo svolgimento di commissioni a chi ne ha bisogno.