Assisi, corso di studi su Pier Paolo Pasolini: da Matteo Zuppi ad Ascanio Celestini da Ivano Dionigi a Dacia Maraini

ASSISI Corso di studi della Pro Civitate Christiana in collaborazione col Comune con la finalità di far comprendere che ad Assisi la cultura e l’arte hanno trovato un terreno fertile, come nel caso di Pier Paolo Pasolini. L’obiettivo è quello, nel panorama delle molteplici iniziative di celebrazione del centenario della nascita di Pasolini, di far sì che Assisi venga riconosciuta città pasoliniana come Casarsa, Bologna, Roma e Matera.
A riflettere su Pasolini dal 22 al 27 agosto ci saranno tra gli altri il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, Ascanio Celestini, Ivano Dionigi, già magnifico rettore dell’Alma Mater, Roberto Mancini, Goffredo Fofi, Francesca Tuscano, Roberto Chiesi e il filologo Franco Zabagli.
La sessione autunnale vedrà la presenza di Dacia Maraini, Giovanna Marini e Franco Lorenzoni.
“A tutti – si legge nella nota stampa – sarà offerta la possibilità di sperimentare un itinerario espositivo tra le testimonianze della presenza di Pier Paolo Pasolini in Assisi e della sua frequentazione feconda della Biblioteca, dell’archivio, della Galleria d’arte e della Fonoteca della Cittadella. In particolare saranno i giovani delle scuole di Assisi e d’Italia in visita di istruzione fino al 31 dicembre prossimo a fare questa esperienza di immersione nel mondo di Pasolini. Pezzo forte del percorso, il testo originario della sceneggiatura de Il Vangelo secondo Matteo con le interessanti annotazioni a margine”.
Redazione Vivo Umbria: