ASSISI – Assegnato il 1° novembre ad Assisi il “Premio Falchetti” 2024, riconoscimento nato nell’ambito di “UNTO” (Unesco, Natura, Territorio, Olio) per onorare la memoria di Federico Falchetti, giovane assisano già responsabile Coldiretti, molto impegnato nella cura dell’ambiente, scomparso prematuramente dodici anni fa, proprio nel giorno inaugurale della prima edizione della manifestazione nata nella città serafica per valorizzare l’olio extravergine di oliva e altre eccellenze del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa, rivolta a studenti e aziende agricole della zona, è da anni quello di sensibilizzare i giovani alla cura di se stessi, degli altri, di natura e ambiente.
Oltre 70 i partecipanti al concorso, che quest’anno aveva tre temi: Cura del territorio, di se stessi e degli altri; Il mondo che vorrei; I luoghi del cuore. I vincitori – selezionati da una giuria di esperti e premiati stamani nel corso di una cerimonia in Sala della Conciliazione – sono gli studenti Aurora Gaidoba, Elena Buono e Serafino Borgioni.
La prima, per la sezione “Racconti” del premio Falchetti, è arrivata ad Assisi dall’Ucraina, frequenta la scuola secondaria di primo grado “G. Alessi” e ha proposto un racconto sul tema della pace.
La seconda è una studentessa della scuola secondaria di primo grado “Frate Francesco”, ha presentato per la sezione “Disegno” un elaborato artistico dedicato a momento difficile della propria vita, che è riuscita ad affrontare e a superare.
Il terzo, studente della scuola secondaria di primo grado “Convitto Nazionale”, ha realizzato un video sul tema degli alberi e della loro importanza per il futuro del mondo, distinguendosi nella sezione “Multimediale”. Per le aziende agrarie, è stata premiata “La Montagnola di Assisi”, realtà ritenuta particolarmente attenta all’ambiente e al rispetto per la natura.
Intanto proseguono gli appuntamenti di UNTO: programma completo su www.untoassisi.it.