PERUGIA – L’associazione “Luigi Bonazzi” da oltre cinquant’anni è una delle realtà culturali più consolidate a Perugia e in Umbria, grazie alla dedizione con la quale il maestro Franco Venanti progetta e programma il calendario di eventi tutti di grande interesse e di apertura verso le conoscenze. Tutte, nessuna esclusa. L’appuntamento in programma la prossima settimana per l’intera giornata di venerdì 15 marzo, a partire dalle 8,30 e fino alle 18,30, ne è una ulteriore dimostrazione. In collaborazione con il Comune di Perugia nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga si terrà un convegno internazionale dal titolo “Artisti americani in Umbria”.
“Dodici artisti americani, pittori, scultori e architetti, degli oltre trenta residenti più o meno stabilmente in Umbria -spiega l’associazione Bonazzi – illustreranno le loro opere, e oltre che della loro arte ci parleranno delle ragioni che li hanno spinti ad eleggere l’Umbria come luogo per la loro attività artistica. Si tratta di una importante ed interessante iniziativa che evidenzia l’attrattività di questa regione che per i suoi paesaggi e per il fascino dei suoi borghi e delle sue cittadine storiche è da sempre fonte di ispirazione e di suggestioni per artisti provenienti da ogni parte”.
Il convegno è stato organizzato e verrà coordinato da Michele Chiuini, architetto che per 28 anni ha insegnato all’università di Ball State in Indiana e ora è tornato a vivere a Perugia.