Cerca
Close this search box.

Arte, musica e storia: i borghi della piana di Perugia uniti dalle scuole

PERUGIA – “Concerti di Primavera”, ovvero una serie di eventi a chiusura dell’anno scolastico che si è svolta in suggestive locations di alcuni borghi del Perugino. Nutrita è stata la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo, che hanno dato prova delle loro competenze e bravura in veri e propri “saggi” musicali finali, a coronamento di un percorso partito da lontano e svolto durante questo anno scolastico nei laboratori pomeridiani avviati all’interno del Progetto PONPatrimonio culturale, artistico e paesaggistico”, entro il quale gli stessi laboratori sono stati avviati, come l’istituzione del Coro e dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Perugia 13.
Unire bellezze del territorio, arte, storia all’insegna della musica, infatti, è stato il filo conduttore di questa iniziativa che ha visto i bambini esibirsi in luoghi simbolicamente ricchi di significato e di storia. Il trittico di concerti ha avuto inizio a Sant’Egidio lo scorso 23 maggio, con il “Concerto al Tramonto” tra gli affreschi della suggestiva Chiesa della Madonna della Villa; per poi continuare il giorno successivo a Pretola, nella sala concerto della storica Torre Medievale e terminare nella Chiesa di San Biagio a Pianello il 29 maggio.
Direttore della manifestazione è stato Daniele Vagnetti, supportato nei concerti dai docenti Eleonora Bastianelli, Lucia Bellucci, Lorenzo Brilli, Rosa Calabrese, Maria Rita Carletti, Filippo Calandri, Alessandra Caracciolo, Giovanna Ceccarelli, Alessia Galli, Silvia Procacci e Paolo Tacconi. Le manifestazioni, però, non finiscono qui.
Infine il 6 giugno, dentro la suggestiva cornice del Castello di Ripa in Piazza Sociale, ha avuto luogo il Concerto del Coro e dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo 13, come chiusura di un percorso per far conoscere le bellezze artistiche e la storia dei propri luoghi di vita, con la musica a fare da filo conduttore, ma con la scuola, in particolare.  Hanno partecipato la Corale Polifonica di Ponte Valleceppi, i Cantori di Perugia e, con proprie musiche destinate al concerto, Javier Edgardo Girotto.
Questo ciclo di eventi fa parte di un progetto di Educazione musicale aperto al territorio, come detto viene svolto in orario extra-scolastico ed è iniziato tre anni fa con risultati davvero interessanti.

Articoli correlati

Commenti