Ars et Labor, tre concerti a giugno: apertura con la piccola e bravissima Sunny Ritter

PERUGIA Ars et Labor torna a organizzare appuntamenti e iniziative già dal prossimo mese di giugno. Ecco quelli già in calendario.

11 giugno Recital pianistico con la giovanissima Sunny Ritter, appena 11 anni (nella foto di copertina), all’Università per Stranieri di Perugia con musiche di Bach, Beethoven e Chopin

20 giugno Per i festeggiamenti della Giornata della Musica tornano i “Virtuosi del Grifo”. In programma musiche di A.Scarlatti, C.Ph.E.Bach, e L.v. Beethoven con Sunny Ritter come solista alla Chiesa di Sant’Antonio Abate in collaborazione con AGiMus Perugia;

25 giugno Il Trio Ars et labor inaugura una nuovo ciclo di concerti “Il Capolavoro a Villa del Colle del Cardinale” con un programma dedicato a Joseph Haydn.

APERTURA CON SUNNY RITTER 

E’ nata a Vienna e ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte con Aya Kaukal. A sette anni, è stata invitata nella classe di Vladimir Kharin all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna (MDW). Dopo essersi trasferita in Canada, è entrata nella classe di Michael Berkovsky al Royal Conservatory. Nel 2018, a soli 8 anni, partecipa alla masterclass di Christa Bützberger presso Istituto Europeo di Musica di Vienna. Durante il lockdown che ha interrotto la sua brillante carriera concertistica in seguito a numerose vincite in concorsi internazionali, riprende le lezioni con Christa Bützberger che la invita per questi concerti in Italia. Tra i suoi concorsi vinti ricordiamo Steinway Piano Competition di Amburgo, Germania; International Piano Competition Clavis di San Pietroburgo, Russia; Münchner Klavierpodium di Monaco, Germania; Prima la musica di Vienna, Austria e Gran Premio del Mihaela Ursuleasa IPC 2018. Recentemente, è stata onorata di ricevere il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale Clara Wieck Schumann a Massa, Italia, così come il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Orbetello, gareggiando nella categoria di artisti dieci anni più grandi di lei.

Redazione Vivo Umbria: