CASTIGLIONE DEL LAGO – Più che una conferenza stampa, una appassionata confessione. Gianluca Brundo sterza con decisione la sua creatura, Ars Contemporanea, verso il futuro, verso coloro che lo dovranno raccogliere dalle macerie che stiamo lasciando loro. I bambini. I lettori di vivoumbria.it. che di questa rassegna è media partner, lo sanno bene perché nella home page della nostra testata c’è uno spazio dedicato dallo scorso ottobre al canale You Tube di GianGian Folletto, suo alter ego, e le Avventure Avventurose. Che nel frattempo sono diventate anche una collana editoriale per Bertoni Junior. Così non stupisce che l’apertura della VI edizione che si terrà a Castiglione del Lago dal 4 al 6 gennaio, sia Ars Contemporanea Kids.
L’altra idea portante della rassegna 2024, sta nel concetto di isola che si erge rispetto a un progressiva desertificazione sociale e culturale. Così il 4 gennaio andremo ad “abitare” isole culturali per l’infanzia, il 5 le isole culturali nei grandi autori italiani e il 6 le isole culturali nelle comunità artistiche. In effetti, trattandosi di Castiglione del Lago, il contesto opportuno per queste isole che potranno specchiarsi, stavolta, in un ambiente… acquatico e pertanto estremamente vitale e che sulla cultura ha puntato parecchio da qualche anno, ormai. Da quando il sindaco Matteo Burico, fresco di fascia tricolore, decise di assumere su di sé la delega al turismo e alla cultura. Un segnale colto dall’intera comunità che con il suo attivissimo associazionismo ha affiancato l’amministrazione comunale nella costruzione di un calendario ricco di iniziative nel corso di tutto l’anno.
LA SVOLTA
La presentazione del programma è avvenuta nei giorni scorsi nella Sala dell’Investitura di Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago che sarà la sede delle varie iniziative.
Presenti, coerentemente a quanto detto sopra, il sindaco Gianluca Brundo e la vicesindaco Andrea Sacco ma anche Marco Cecchetti, presidente di “Eventi Castiglione del Lago”. Tutti hanno apprezzato e ringraziato l’entusiasmo con cui Brundo dà sostanza a Ars Contemporanea, innovandola; e tutti sono stati concordi nell’apertura affidata allo spazio bambini.
“Non ho mai voluto lavorare – ha detto Brundo – né come attore, né come regista e sceneggiatore nell’ambito dell’infanzia. Ora che ho 53 anni e un bel po’ di esperienza professionale alle spalle, confesso che invece ho un’ultima speranza, la più dolce e la più delicata: quella nei bambini. In loro è tutta la mia gioia, la mia meraviglia, la purezza e la fantasia di un mondo a cui, per fortuna, ancora un po’ appartengo, da preservare e difendere. Da qui la decisione di creare GianGian Folletto prima come gioco per mia figlia, poi di ampliare le prospettive di questa esperienza anche all’esterno, e portarla nell’universo internet che soprattutto per quanto riguarda i bambini ha bisogno di linguaggi, immagini, contesti diversi rispetto a quelli a cui li stiamo abituando. Sono estremamente soddisfatto – ha detto Brundo – di questa creazione: mi sta dando tanto e, credo, possa veicolare messaggi positivi e stimolanti per tutti i bambini. Posso dire che è la cosa più importante che abbia mai fatto nella mia carriera. È nata, così, anche la sezione Ars Contemporanea Kids.
Per il resto, guardandomi attorno, mi sono reso conto che sempre più viviamo “relegati” in isole culturali e che per passare da un’isola all’altra occorre attraversare il deserto che cresce senza sosta. Da qui “Isole culturali”, nei vari settori del cinema, del teatro, della musica, dei libri, dando ospitalità a personalità rilevanti e la produzione di spettacoli e concerti.
Ringrazio l’amministrazione comunale e il Gal Trasimeno Orvietano per il loro sostegno e per la loro amicizia; e Fiorello Primi, presidente de “I Borghi più Belli d’Italia”, che parteciperà portando come ospite straordinario l’imprenditore Oscar Farinetti.
IL PROGRAMMA
Giovedì 4 gennaio la rassegna prende il via con “Ars Contemporanea Kids”, isole culturali per l’infanzia: alle 15:30 Truccabimbi; alle 16 “Le Avventure Avventurose di GianGian Folletto”, dunque l’incontro non più virtuale con il popolare personaggio creato da Gianluca Brundo, con la proiezione di alcune “avventure avventurose” “Babydance”, “Sciupitupitupità” con presentazione del libro “Le AvventureAvventurose di GianGian Folletto: la “Fantasia”.
Alle ore 17 ci sarà la merenda con i prodotti della terra a cura di Letizia Tiezzi.
Alle ore 17:30 Caffè Contemporaneo con “Salviamo il pianeta”: l’editore Jean Luc Bertoni presenta Mario Ortolani e Cristina Arcioni con il libro “I fiori di Gea”.
Alle 18, in collaborazione con “I Borghi più Belli d’Italia”, Oscar Farinetti presenta il libro “10 mosse per affrontare il futuro”: modera Fiorello Primi, presidente dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”.
Venerdì 5 gennaio “Isole culturali nei grandi autori italiani”: alle 16:30 uno spettacolo per voce, corpo e pianoforte “Passione mundi”, viaggio dal 1200 ai giorni nostri fra i più grandi autori italiani” con Brundo e il maestro Francesco Attesti. Alle 18 Caffè Contemporaneo con Bertoni che presenta il libro del documentarista Leonardo Araneo “Back Home”.
Sabato 6 gennaio “Isole culturali nelle comunità artistiche”: alle pre 16:30 Caffè Contemporaneo con il libro “Omicidio al 14 rosso” di Donatello Alunni Pierucci presentato da Jean Luc Bertoni. Alle ore 17:30 Concerto per Arpa di Elisabetta Stanghellini dal titolo “Corde risonanti del primo Novecento”, P. Hindemith “Sonata per arpa” (1939) e H. Reniè “Piece Symphonique” (1907). Alle 18 per Caffè Contemporaneo la presentazione del libro di Umberto Berlenghini, responsabile della Direzione cinema e serie tv Rai, “Witness, il Cinema al Banco dei Testimoni”; alle 19 Storie di Amicizia, proiezione del cortometraggio “Amici di sempre” di Christian Marazziti: interverranno Christian Marazziti e Dario Cassini.