Cerca
Close this search box.

Arriva al Cantiere Oberdan di Spoleto lo spettacolo di danza “Harleking”

SPOLETO – Al Cantiere Oberdan di Spoleto si terrà lo spettacolo di danza “Harleking”. Organizzato all’interno della rassegna “Moves!” da La MaMa Umbria International e il Teatro Stabile dell’Umbria in programma venerdì 28 marzo alle ore 21.

LO SPETTACOLO

HARLEKING, di e con Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, è stato realizzato con il supporto di VAN, Tanzfabrik Berlin, PACT Zollverein, NAOcrea-Ariella Vidach-AiEP, KommTanz-Compagnia Abbondanza/Bertoni, l’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino, AtelierSì, C.L.A.P.Spettacolodalvivo.

“Harleking – si legge nella presentazione dello spettacolo – è un demone dall’identità ambigua e multipla. Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il linguaggio di Harleking ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare. Il lavoro ha debuttato nel 2018 al Tanzfabrik Berlin all’interno del festival Open Spaces ed è stato presentato in numerosi festival europei. Nel 2019 è stato selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves per il festival Spring Forward e dalla New Italian Dance (NID) Platform. Nel 2020 è invitato alla Tanzplattform Deutschland a Monaco.

LA RASSEGNA

MOVES! vuole dare spazio a quelle produzioni che esplorano la danza, con una particolare attenzione alla sperimentazione e la contaminazioni di linguaggi, l’inclusività e la propensione ad attivare processi di ricerca. Il programma ha visto un appuntamento al mese, nello spazio del Creative Hub Cantiere Oberdan, a partire dal mese di dicembre 2024. La rassegna riprenderà nell’autunno 2025 con nuovi e sorprendenti spettacoli.

Articoli correlati

Commenti