Arooj Aftabc il 3 agosto a Gubbio per Suoni Controvento

GUBBIOSuoni Controvento prosegue il 3 agosto alle ore 21 a palazzo Ducale di Gubbio tappa umbra del tour della compositrice e cantante pakistana Arooj Aftab, “Vulture prince”.

“Il suo suono – viene così preentato in una nota stamp lo spettacolo – fluttua tra minimalismo classico e new age, poesia devozionale Sufi e trance elettronica con strutture jazz. Il 3 aprile 2022 ha vinto il premio Best Global Music alla 64esima edizione dei Grammy Awards per la sua interpretazione di Mohabbat. Prevendite su circuiti Ticketitalia e Ticketone. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Gubbio e la Direzione Regionali Musei Umbria. Arooj Aftab, vincitrice del Best Global Music Performance con Mohabbat ai Grammy Awards 2022, è una raffinata compositrice il cui suono fluttua tra minimalismo classico e new age, poesia devozionale Sufi e trance elettronica con strutture jazz. Proprio questo suo stile inconfondibile l’ha resa celebre in Pakistan all’inizio degli anni 2000. Successivamente si è trasferita negli Stati Uniti, dove vive attualmente, laureandosi alla prestigiosa Berklee School of Music. Ha all’attivo tre album, Bird under water (2015), Siren islands (2018) e il suo ultimo lavoro Vulture Prince è stato elogiato come una delle migliori uscite del 2021 da testate del calibro di The Guardian, NPR, TIME e ha ricevuto un enorme consenso da parte della critica.
Arooj ha collaborato con artisti di fama mondiale come Meshell Ndegeocello, Esperanza Spalding, DJ/rupture e Abida Parveen solo per citarne alcuni. Ha eseguito la sua musica in luoghi importanti come il Lincoln Center, Highline Ballroom, Le Poisson Rouge e il Museum of Modern Art di New York; è stata anche invitata ad esibirsi in festival come The Big Ears Festival, The Ecstatic Music Festival e SF Jazz Festival.  E questo sembra solo l’inizio per lei di una brillante carriera musicale in rapida ascesa.

Sempre il 3 agosto, prima del concerto, alle 17.30 sempre a palazzo Ducale la tavola rotonda “Agri_turismo. Lo sviluppo dei territori attraverso i prodotti tipici”. L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e dalla presentazione del progetto “Umbria Made. E@t, Drink & Buy”. Interverranno Roberto Morroni (assessore della Regione Umbria alle politiche agricole, tutela e valorizzazione ambientale), Fabio Rossi (presidente Confagricoltura Umbria), Simone Fettuccia (presidente Federalberghi Umbria), Stefano Epifani (presidente Fondazione per la sostenibilità digitale). Modera Giacomo Marinelli Andreoli (direttore Umbria Tv). Ingresso libero. Evento realizzato in collaborazione con la Direzione Regionali Musei Umbria.

Il 3 agosto e il 4 agosto a palazzo Ducale si terrà anche “About music”, workshop di fotografia musicale e di scena con Claudia Ioan, fotografa professionista musicale e di scena, certified by Leica.
“La musica – si legge nella nota di presentazione – è un pianeta vibrante e coinvolgente, e nell’esecuzione dal vivo tocca le corde (è il caso di dirlo) più profonde dell’animo. La fotografia musicale, che la interpreta, dà forma all’inesprimibile, regala visibilità al suono e alla musica che per natura sono invisibili, e fissa per sempre una performance dal vivo che nasce per essere effimera ed è ogni volta unica e irripetibile. La fotografia musicale è un genere fotografico affascinante, che possiede notevoli specificità tecniche e richiede molteplici doti: capacità tecniche che spaziano in più generi fotografici (dal reportage al ritratto), spirito di osservazione, conoscenza delle dinamiche interne degli eventi musicali, rapidità e anticipazione. Se si “sente” interiormente la musica, si sente altrettanto profondamente anche la fotografia musicale, che restituisce tutti i tasselli che rendono indimenticabile la performance concertistica”.

Iniiativa realizzata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria, Istituto Nazionale di Fotografia, Officine Creative Italiane.
Informazioni: 335 316903 – claudiaioan@officinecreativeitaliane.com

*************

Per tutta la durata del Festival, il gruppo Hera multiutility partner di Suoni Controvento, offre biglietti per eventi a pagamento della rassegna. Per usufruire dell’opportunità, occorrerà visitare la sezione dedicata sul sito Hera Comm Controvento (https://heracomm.gruppohera.it/eventi/suoni-controvento), scegliere l’evento che interessa e riempire l’apposito format. Inserendo nome cognome e indirizzo mail, si potrà ricevere il biglietto per lo spettacolo (fino a esaurimento

Redazione Vivo Umbria: