Molte le iniziative in questa Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Tutte lodevoli e importanti. Ve ne segnaliamo una per la determinazione con la quale viene combattuta questa battaglia attraverso l’arte. La musica. E’ la dedica del cantautore Giuseppe de Candia a Michele Ruffino, vittima di bullismo e suicida a soli 17 anni, la cui famiglia gestisce ora l’associazione Miky Boys.
Il singolo uscito è uscito proprio oggi, proprio per questa Giornata. Tiolo del brano “Armati & Salvati”, è su YouTube e su tutte le piattaforme digitali.
“Il bullismo è un crimine, è una violenza, una discriminazione insensata: di bullismo non si può e non si deve morire. Ho deciso – spiega Giuseppe de Candia – di scrivere una canzone che possa parlare a chi, come Michele, si trova davanti al bullismo e sente di non avere le armi per combatterlo. Il testo è un invito ad armarsi di coraggio, a trovare dentro di sé la forza di reagire, ma anche a chiedere aiuto quando è necessario: un singolo molto toccante che ha la capacità di parlare al cuore di ragazzi e adolescenti. Da sempre la musica è il linguaggio espressivo dei giovani: con la musica si comunica, si raggiunge anche chi è lontano, ci si sente meno soli”. Vero.
Link Spotify: https://open.spotify.com/track/2RXt5xogQhDANjQkWPeTPv?si=lXyU3LNaQHmE7rVsP22TAQ
Link You Tube: https://www.youtube.com/watch?v=kYqySQXgxeM