Cerca
Close this search box.

Applausi per l’Orchestra da camera L’Appassionata al Monastero di San Biagio di Nocera Umbra

NOCERA UMBRA – Tutto esaurito e standing ovation per l’Orchestra da camera L’Appassionata, protagonista di un concerto memorabile nel Monastero di San Biagio a Nocera Umbra. Il gruppo strumentale, composto da giovani eccellenze italiane, ha entusiasmato il pubblico con un programma intitolato “Viva Vivaldi – Miti, affetti e stravaganze di Antonio Vivaldi”: una retrospettiva sulla musica del prete rosso, uno dei massimi esponenti del Barocco, attraverso sinfonie d’opera e concerti per strumento solista e orchestra.

 

 

Ad incantare, nelle parti principali, la violinista Elisa Spremulli e il flautista Tommaso Benciolini che, con brillantezza e cantabilità, hanno sostenuto magistralmente i difficili passi vivaldiani. L’ensemble, nato nel 2019, dimostra affiatamento, solidità tecnica, armonioso impasto sonoro, ed una espressività fresca e raffinata, caratteristiche che gli hanno permesso di distinguersi in ambito internazionale: l’impegno più prestigioso il concerto del novembre scorso alla Carnegie Hall di New York. Il percorso de L’Appassionata in Umbria non si è concluso con il successo del 19 agosto a San Biagio; il gruppo, infatti, con un altro programma su Vivaldi, si esibirà il 21 agosto presso la Chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino. Entrambi i concerti sono inseriti all’interno del Festival di San Biagio, organizzazione che nel corso degli anni ha ospitato nomi di spicco del panorama musicale classico. Giunto alla XVI edizione, grazie alla passione e alla cura dei direttori artistici Anna Villani e Mirko Fava, il Festival è cresciuto sempre di più, mantenendo la gratuità degli ingressi.

 

 

Oltre alle esibizioni di grandi artisti, l’Associazione culturale Festival di San Biagio propone masterclass per formare nuovi talenti musicali, valorizzando luoghi incontaminati e poco noti della zona tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Nel ricco cartellone di quest’anno, da segnalare gli ospiti internazionali: il pianista argentino Daniel Rivera, che il 22 agosto presenterà musiche di Beethoven, Chopin e Liszt, e il pianista belga Johan Schmidt con un programma monografico lisztiano per la serata del 28 agosto. Occasioni da non perdere per godere di ottima musica nella quiete dell’antico monastero, immerso nella natura nel Parco del Monte Subasio.

Articoli correlati

Commenti