MAGIONE – Dopo Santa Maria degli Angeli, ora anche a Magione è aperto lo sportello dell’Associazione per i diritti dei cittadini. Tutti i mercoledì dalle ore 17 il servizio sarà disponibile grazie all’avvocato Roberta Spadoni, volontario Adic. Presenti all’apertura il presidente di A.Di.C Umbria, Marco Lucherini, il presidente del Centro anziani, Mario Mariuccini e il sindaco di Magione, Massimo Lagetti.
“La nostra associazione è costituita – ha detto Lucherini – da volontari che si mettono a disposizione della comunità e fanno della solidarietà e dell’impegno civile il loro tratto distintivo. Quella che diamo al nostro sportello è una prestazione al cittadino, una consulenza gratuita su vari tipi di controversie relative a assicurazioni, servizi sanitari, bollette fino a problematiche riguardanti il sovraindebitamento o gestione dei debiti. L’associazione non è abilitata a seguire cause che richiedano il ricorso al giudice o al tribunale ma può portare avanti solo richieste per le quali si possano cercare soluzioni tramite formule alternative ad un procedimento dinanzi ad organi giudiziari nazionali. Il cittadino che si rivolge all’avvocato dell’associazione riceverà una consultazione gratuita, laddove fosse necessario avviare un’azione legale o un reclamo questi potrà avvalersi dell’avvocato dell’Adic per portare avanti la controversia fino alla sua conclusione con tariffe agevolate, trattandosi di un’associazione che ha scopi sociali” .
Il sindaco Lagetti ha sottolineato l’importanza di uno sportello come questo rivolto a tutto il territorio, perché le difficoltà del cittadino crescono su molte normative complicate, come quelle sull’energia e pannelli solari oppure tariffe della luce e del gas. “Come amministrazione – ha concluso il primo cittadino – vigileremo sulla gestione e il funzionamento dello sportello”.
“Il nostro operato – ha spiegato l’avvocato Michele Marzoli – è volto ad individuare percorsi che agevolino il cittadino nella comprensione, o soluzione, dei tanti problemi che lo trovano troppo spesso indifeso, o impreparato, nei confronti di vessazioni, frodi, raggiri sempre più comuni nella nostra società. I campi di intervento spaziano in tanti settori per cui possiamo offrire consulenza dalla semplice bolletta, un problema purtroppo oggi molto sentito, gestione dei debiti fino ai raggiri sul superbonus. Sono purtroppo sempre di più le persone che a fronte del pagamento di un servizio a professionisti per ottenere le detrazioni fiscali si sono poi trovati con un nulla di fatto a causa di lungaggini o mancanza di autorizzazioni che dovevano essere richieste dal professionista stesso. Il modo in cui si procede è quello della risoluzione delle controversie con modalità alternative al tribunale, quali negoziazioni assistite o transazioni. Ma ci possono contattare anche per consigli prima di sottoscrivere contratti come assicurazioni o finanziamenti”.